Matrimonio Rapido: Come Organizzare la Tua Giornata Speciale in 3 o 6 Mesi

Come organizzare un matrimonio rapido in 6 mesi

Tranquilli, 6 mesi non sono poi così pochi!

La cosa più difficile potrebbe essere quella di avere a disposizione ciò che avete sempre sognato per il vostro matrimonio. Infatti, non sarebbe insolito trovare le location occupate e i fornitori già impegnati.

Il mio primo consiglio, quindi, è una parola, flessibilità. Vi si richiede questo perché potreste dover accomodare per quanto riguarda diversi aspetti, ma non disperate, potrete avere comunque il vostro matrimonio perfetto ed unico, e senza stress!

Primi step

La prima cosa da fare è recarvi al vostro Comune di residenza e ufficializzare le promesse di matrimonio così da avviare l’iter delle pubblicazioni. Se avete scelto un rito civile, assicuratevi che il Comune sia disponibile; in caso contrario, non preoccupatevi! Potete scegliere qualsiasi Comune del suolo italiano.

Se preferite il rito religioso, mettetevi in contatto con il parroco che dovrà sposarvi e, eventualmente, chiedete di anticipare il corso prematrimoniale. Quest’ultimo ha una durata di circa 3 mesi.

Per non perdervi e cadere vittime dello stress, scrivete una lista che possa aiutarvi a mettere ordine e a non dimenticare nessuno step necessario affinché tutto fili liscio.

Location e dettagli

Cosa fare se non ci sono più location disponibili? Nel caso in cui gli ambienti migliori non siano più disponibili, perché non considerare l’opzione di partire? Sicuramente il viaggio e le prenotazioni per il pernottamento comporteranno una grossa spesa non prevista ma potrete limitare gli inviti alle persone che veramente vi stanno più a cuore!

Considerate le vostre priorità, ci sarà qualcosa su cui non potrete tentennare, come sulle fedi, sulle partecipazioni e sul bouquet. Per risparmiare tempo, inviate i vostri inviti per e-mail. Potreste sfruttare la magia dei software online per creare partecipazioni uniche ed animate.

In più, per essere sicuri di comunicare ogni cambiamento o novità ai vostri invitati, create una pagina social e invitate tutti a seguirla. Delegate, poi, una persona di cui vi fidate e affidatele il prezioso compito di occuparsi del bouquet.

Non dimenticate l’intrattenimento! La musica non può mancare, perciò cercate dei musicisti che facciano al caso vostro.

Ciliegina sulla torta

Infine, arriva il momento in cui occuparvi dei vostri abiti nuziali, degli abiti delle damigelle, dell’appuntamento con l’hair-stylist e col centro estetico e anche dell’allestimento dell’evento, che può essere delegato a qualcuno che conoscete e che abbia un certo occhio oppure a un esperto wedding planner come me!

Matrimonio in 3 mesi: come renderlo perfetto

Difficile ma non impossibile, organizzare il matrimonio in 3 mesi può andar bene quando siete delle persone elastiche e risolute!

Per quanto in fretta sia necessario fare il tutto, non si può prescindere dalla burocrazia o dai tempi del corso prematrimoniale: spiegate le vostre esigenze con gentilezza e troverete persone disposte ad aiutarvi.

Quando non trovate la location

Se nessuna delle location che avevate previsto è disponibile, cercate delle ville o delle campagne di proprietà. Potrete renderle perfette per il vostro matrimonio arredandole con l’aiuto di un’agenzia apposita o chiedendo aiuto ai vostri amici.

Scegliete il catering e dedicatevi al menu. Apericena? Brunch? E perché non un picnic sul prato? Avete a disposizione diverse opzioni per ottimizzare il tempo, sfruttatele!

Abito nuziale cercasi

Ma come si trova un abito nuziale in così poco tempo? Anche qui, vi consiglio sangue freddo. Non è il momento di disperarsi! Infatti, dalla vostra avete diverse opportunità:

farvi realizzare un abito su misura, accomodare e scegliere un modello tra quelli rimasti o, ancora, cercare ovunque quel modello a cui non siete disposti a rinunciare.

Non dimenticate

  • Fedi: accomodare anche in queste? Considerate le tempistiche, vi consiglio di scegliere un modello già in commercio e optare in seguito per le personalizzazioni da incidere.
  • Fiori: semplici e di stagione, saranno dettagli perfetti e arricchiranno di colore ogni angolo.

Per rendere il tutto realmente fattibile, venite incontro ai vostri fornitori e chi si è messo a disposizione per aiutarvi e fate sì che la vostra lista degli invitati sia breve e significativa, piuttosto che piena di inviti di cortesia.

Inviate le partecipazioni per e-mail o tramite chat: non consideratele misere o sterili. Servitevi dei siti online e mettere a punto inviti esplosivi e originali!

Difficilmente resterà tempo per occuparvi della lista nozze perciò optate per idee creative, come la creazione di una lista viaggio: scegliete la destinazione e lasciate che sia l’affetto dei vostri ospiti a donarvi il meritato relax!

L’essenziale che serve

Da ciò che avete letto, nulla è impossibile. Quando due persone si amano c’è già tutto quello che occorre alla vita; il resto passa in secondo piano.

Questo, però, non cancella il vostro diritto a rendere l’inizio della vostra nuova vita insieme un evento speciale ed essenziale.

Non temete di chiedere aiuto, non rinunciate ad avere il vostro giorno magico, contattate un wedding planner certificato e competente, come me!

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER