Partecipazioni matrimonio e inviti matrimoni

Contenuto e struttura dei biglietti matrimonio e partecipazioni matrimonio

Prima di dedicarvi all’aspetto estetico, occorre che stabiliate quali informazioni saranno contenute nei vostri inviti matrimonio, dunque il cosa scriverete.

Tenete in considerazione che esiste una differenza tra partecipazione matrimonio e invito nozze: la partecipazione, di solito, è consegnata a chi desiderate sia presente alla cerimonia, che sia civile o religiosa; l’invito, invece, è consegnato a tutti quelli che volete partecipino con voi ai festeggiamenti che continueranno dopo la cerimonia.

Per scrivere delle partecipazioni per non invitati, evitate di segnare il nome e la posizione della location che avete scelto per il vostro banchetto; aggiungete poi all’interno della busta un biglietto di invito ai festeggiamenti, con i dettagli d’orario, il nome del locale e l’indirizzo, da consegnare a quelle persone con cui volete condividere il momento della festa! L’invito è composto da un cartoncino simile a quello della partecipazione, stampato con gli stessi caratteri ma di formato più piccolo.

La data dell’evento, l’ora e le varie location sono dati fondamentali a cui potrete aggiungere mappe, immagini e altri dettagli per rendere tutto più chiaro e aiutare chi non è del posto a orientarsi.

Sul biglietto, a sinistra va il nome dello sposo mentre quello della sposa si trova a destra, ma nulla vi vieta di cambiare quest’ordine. Andrà poi indicata l’ora di inizio della cerimonia e l’indirizzo della chiesa.

É anche possibile inserire alcune parole di invito che vanno dal classico “Sono lieti di ricevere/salutare parenti e amici presso…” A frasi più originali e a citazioni letterarie.

Per venire incontro alle esigenze di ciascun invitato, aggiungete la sigla francese R.S.V.P. (Répondez S’il Vous Plaît): questa sarà la vostra richiesta di conferma, quindi non dimenticate di inserire i vostri numeri di telefono!

Il nome del vostro invitato andrà scritto sulla busta, rigorosamente a mano. Evitate di inserire titoli onorifici, eccezion fatta per i gradi militari di carriera e i titoli nobiliari.

Preferite, piuttosto, le formule “ Gent.mo”, “Gent.ma” o “Gent.” o “Famiglia+cognome” o ancora “nome marito, nome moglie e cognome da sposati”.

Chi consegna le partecipazioni matrimonio e quando?

La situazione più classica vuole che ad annunciare l’evento siano i genitori degli sposi, a meno che questi non vivano più con loro. Si tratta di una modalità di invito che ormai è caduta in disuso, infatti, oggi sono gli sposi stessi ad annunciare il loro matrimonio.

Quando? Almeno 50 giorni prima delle nozze, e lo stesso vale per gli invitati che vivono in luoghi lontani. Inviate un “save the date” circa un anno prima!

Ma cos’è il “Save the Date”? Si tratta di un pre-invito che comunica agli invitati il vostro desiderio di averli al vostro matrimonio, dandogli il tempo per organizzarsi e acquistare i biglietti con anticipo e a un prezzo vantaggioso.

Che grafica utilizzare per gli Inviti di matrimonio e per le partecipazioni?

Lo stile del vostro matrimonio influenzerà la scelta degli elementi grafici che caratterizzeranno le vostre partecipazioni e i vostri biglietti invito matrimonio.

Se preferite dare un taglio classico, scegliete la stampa a rilievo nelle tonalità del grigio o del seppia, un font in corsivo con iniziali o fregio, un cartoncino a libro di colore crema o bianco ed elementi grafici delicati e poco ingombranti.

Nel caso in cui vogliate dare libero sfogo alla vostra creatività ed esprimere le vostre personalità anche attraverso i dettagli più piccoli, non avete limiti di scelta: scegliete la carta che preferite e un suo colore, il font più adatto e le fantasie migliori!

L’unico consiglio a cui vi invito a prestare attenzione è quello di assicurarvi che il testo sia chiaramente leggibile, che gli elementi grafici non si sovrappongano creando confusione e che partecipazioni e inviti siano sempre coordinati.

Partecipazioni e inviti di nozze digitali

Se non potete fare a meno di essere smart o se volete risparmiare sul budget (e dare una grossa mano all’ambiente con una scelta eco-friendy), potete optare per il digitale: spedite le vostre partecipazioni e i vostri inviti su WhatsApp o su qualsiasi piattaforma social desideriate.

Questa scelta vi consentirà di usufruire di altre personalizzazioni, come video e animazioni, e di raggiungere all’istante ogni parte del mondo!

Dovrete prestare cura e attenzione a ogni minimo dettaglio grafico, esattamente come fareste con partecipazioni e inviti cartacei, e tenete in conto di farne stampare qualcuno: non tutti i vostri invitati saranno raggiungibili online, dunque fate in modo che le differenze tra digitale e cartaceo siano veramente poche, se non assenti.

Biglietti di ringraziamento

I biglietti di ringraziamento rappresentano un piccolo gesto di cura in più per gli invitati che hanno partecipato al matrimonio o che vi hanno mandato un regalo. L’invitato può trovare il bigliettino al suo posto al tavolo, può riceverlo insieme alle bomboniere oppure potete spedirlo dopo diversi giorni dal ricevimento.

Scriveteli a mano, scegliete una carta particolare e un messaggio unico che trasmetta il senso di affetto e gratitudine per aver avuto il piacere di condividere il vostro momento con ciascuno degli ospiti.

Tableau de mariage

Fondamentale per consentire agli invitati di trovare il loro posto senza girovagare confusi tra i tavoli, il tableau de mariage è un poster che contiene una grafica con la disposizione dei tavoli e i nomi degli ospiti.

Mantenete la linea grafica che avete scelto per gli inviti nozze e per gli altri elementi e posizionatelo su un cavalletto o in un altro punto ben visibile della location, all’ingresso della sala da pranzo.

Libretti messa

Il libretto per la cerimonia permette ai vostri invitati di seguire con attenzione tutti i momenti del rito nuziale. Nel caso delle cerimonie religiose, esso corrisponde a un foglietto della messa dove vengono indicate le letture e i canti. Potete stampare un libretto anche se la cerimonia segue un rito civile o simbolico, indicando i vari momenti, i voti nuziali e la musica che userete.

Non dimenticate di personalizzarlo con la grafica e i colori del matrimonio!

Continuate a seguirmi!

In qualità di wedding planner, vi ricordo che questi suggerimenti valgono per qualunque elemento decorativo intendiate utilizzare: menu, segnaposto, seating cards, cartelli per la location, guest books e bigliettini per bomboniere.

Ogni aspetto dell’evento deve essere percepito come una totalità. Fate vedere l’estrema attenzione che avete dedicato a ogni piccolo dettaglio, in questo modo anche i vostri ospiti sentiranno di essere stati trattati con cura e porteranno nel cuore il vostro matrimonio.

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I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER