Quale abito da sposa fa per te?
Partiamo subito col dire che nessuno potrà decidere al posto tuo.
L’abito giusto lo senti. Ti fa sentire bene, ti fa sentire splendente, e ti fa sentire a tuo agio!
Ovviamente, però, puoi fidarti dei consigli delle persone di cui ti fidi di più quindi, se ritengono che quel particolare dettaglio non esalta la tua figura, vale la pena di esplorare altre alternative prima di prendere una decisione definitiva.
Ma qual è il momento giusto per iniziare a cercare il tuo abito da sposa?
Il mio consiglio è quello di cominciare a prendere appuntamenti nei vari atelier tra i 9 e i 7 mesi prima delle nozze, in questo modo avrai tutto il tempo che ti occorre per spulciare ovunque alla ricerca del tuo abito.
Uno degli aspetti tra cui decidere è il colore. Ci sono abiti da sposa dai tessuti e dalle tonalità più diverse e, come ben sappiamo, il bianco è il colore prediletto, sin dal 19° secolo, quando la regina Vittoria stabilì che quello sarebbe dovuto essere il colore dell’abito nuziale, simbolo di castità e purezza!
Qual è il modello d’abito da sposa giusto per te?
A sirena, a principessa, in stile impero, a trapezio e altri ancora. Esistono tantissimi modelli diversi, come fai a essere certa di non sbagliare?
Il mio consiglio è quello di partire dalla forma del tuo corpo. Noi donne siamo tutte diverse, ma ci sono delle macro-categorie dentro le quali ognuno di noi può trovare il suo posto, seppur non al 100%.
Infatti, se dovessi avere la sensazione che manchi qualcosa o, al contrario, che ci sia qualcosa di troppo, puoi sempre togliere o aggiungere, o apportare le modifiche necessarie finché non ti vedrai davvero perfetta.
La silhouette del tuo corpo
Ci sono 4 forme che definiscono le varie silhouette delle donne: ovale, a triangolo, a rettangolo e a clessidra.
Ovale
Se il tuo corpo ha una forma ovale, o a mela, il tuo tallone d’Achille è il punto vita.
Per mettere in risalto i tuoi pregi, dovrai creare volume sulle spalle e sui fianchi facendo sì che venga fuori quel punto vita che, altrimenti, non si noterebbe, rendendo così più armoniosa la tua figura.
Il tuo obiettivo è quello di allungare la figura, per cui puoi scegliere tra abiti da sposa A-line o a principessa, che mettono in risalto la parte inferiore del corpo, oppure puoi optare per abiti in stile impero che distolgono l’attenzione dal punto vita. Scegli uno scollo a barchetta o a cappuccio per allargare le spalle.
Evita abiti a sirena e a sottoveste, scolli a V e corpetti troppo lavorati: non farebbero altro che focalizzare l’attenzione sui punti sbagliati dei corpo!
Triangolo inverso
Se hai fianchi stretti e spalle larghe, è probabile che questa sia la forma del tuo corpo. Ciò che ti interessa è portare volume dove manca, quindi sui fianchi, segnando anche il punto vita per bilanciare le spalle.
Scegli tra uno scollo profondo, mono spalla o con spalline spesse. Opta per corpetti semplici senza spalline da abbinare a gonne elaborate che attirino l’attenzione: un esempio è l’abito corto con gonna a ruota.
Evita abiti a sottoveste e scolli a barchetta: renderebbero le tue spalle ancora più larghe e in evidenza.
Triangolo
Al contrario del triangolo inverso, qui è la parte superiore a passare inosservata, dunque il volume va portato proprio sulle spalle. Una silhouette a triangolo, o a pera, necessita di corpetti vistosi, maniche a sbuffo, scollo all’americana, a cuore o a barca.
Valorizza il tuo punto vita nascondendo i fianchi, anche aggiungendo una cintura.
Scegli modelli a principessa, scivolati, redingote o in stile impero.
Evita abiti a sirena, perché metterebbero troppo in risalto i tuoi fianchi già ben presenti, e anche i modelli informi come quelli a sottoveste: renderebbero invisibili i tuoi punti di forza, come il bel punto vita.
Rettangolo
Se rivedi la tua silhouette nelle caratteristiche di quella a rettangolo, devi spostare l’attenzione sul tuo punto vita, creando le curve che in questa forma sono poco presenti.
Scegli abiti a sottoveste e scolli a V e a barchetta, abiti a principessa o abiti A-line.
Evita gli abiti a sirena e gli scolli a cuore.
Clessidra
E’ la forma più desiderata dalle donne perché già ben bilanciata. Puoi scegliere tra diversi modelli di abiti: attillati, con cinture in vita, con gonne a vita alta, a sirena, con pantaloni aderenti e con scollature a cuore, dritte o squadrate.
Evita però gli abiti sposa informi come quelli a sottoveste o a impero e gli abiti morbidi, nasconderebbero le tue naturali proporzioni, e gli scolli a V che rischierebbero di rompere l’equilibrio che la tua figura ha già.
Eccoti esposte le diverse forme del corpo femminile, sei riuscita a riconoscere la tua?
Adesso sei pronta per la prova abito e per il tuo matrimonio!
Ricorda che l’abito deve valorizzarti fisicamente, sì, ma deve anche rappresentare la tua personalità.
Ora che ti abbiamo fatto presente i vari modelli per i vestiti da sposa sta a te scegliere il vestito da sposa giusto per te
Sono sempre a vostra disposizione per maggiori chiarimenti, non esitare a contattarmi, sono disponibile a consulenze ti basterà contattarmi e fisseremo un appuntamento per andare a risolvere tutti i vostri dubbi.