I tessuti dell’abito da sposa

La scelta del tussuto per gli abiti da sposa è relativa all’effetto che vuoi creare: leggerezza, struttura e volume. Puoi anche sceglierlo  in base all’atmosfera del tuo matrimonio. Ad esempio, esistono dei tessuti che danno l’aria di essere più sbarazzini e altri che trasmettono alla prima vista una sensazione di eleganza

Ecco una breve descrizione dei tessuti protagonisti degli abiti da sposa:

 Tessuti abito da sposa la lista completa

Cady: ad alta intensità di fili, da un lato si presenta crespo e dall’altro appare lucido e uniforme. Ha una “caduta” unica ed è un tra i più adatti per la realizzazione di abiti da sposa dal look elegante, classico e moderno.

Abito cady da sposa

Foto di www.disdisbuy.com

Chiffon: è molto leggero, soffice al tatto e trasparente ma è anche resistente. Perfetto per trasmettere l’idea di leggerezza, può essere usato al posto del tulle, assicura una linea morbida. Perfetto per la stagione estiva.

Abito chiffon
Foto di vsvabiti.com

Duchesse: liscio e lucente grazie alla particolare lavorazione del raso di seta. Perfetto per la sposa che sogna un capo elegante e ben strutturato, capace di delineare la figura femminile e di ottenere una linea scultorea.

Abito duchesse
Foto di alessandracristiani.it

Georgette: molto fine, leggero e trasparente ma ruvido al tatto e opaco. Perfetto per realizzare abiti vaporosi, fluidi e svolazzanti, con giochi di sovrapposizione a più teli.

Abito da sposa Georgette
Foto di www.biancasposa.com/e

Mikado: tessuto molto ricercato che deriva da una particolare lavorazione della seta. Ottimo per creare modelli preziosi e strutturati, dalle linee pulite e semplici.

Abito da sposa Mikado
Foto di www.misposotv.it

Organza: leggero, sottile e trasparente, liscio o leggermente stropicciato al tatto. È uno dei tessuti più utilizzati per realizzare abiti morbidi e voluminosi.

Abito da sposa Organza
Foto di www.magnanisposa.it

Satin: è il raso di seta, un tessuto pregiato, lucido e liscio. Dà un tono sofisticato, per abiti dalle linee delicate ma anche sensuali. Può essere utilizzato da solo per creare abiti sottoveste oppure in combinazione con tessuti più strutturati per abiti più voluminosi.

 

Abito da sposa Satin
Foto di Matrimonio.com

Shantung: seta pregiata caratterizzata da una superficie ruvida e irregolare. Questo tessuto è perfetto per una sposa elegante, femminile e raffinata.

Abito da sposa in shantung
Foto di www.misposotv.it

Taffetà: leggero e dalla struttura serrata e rigida, è lucido e brillante. Il suono che produce sfregandolo lo rende inconfondibile

Abito taffetà
Foto di forum.iktva.sa

Tulle: molto leggero, creato da fili di seta, di cotone o fili di materiali sintetici. Utilizzato principalmente per i veli, è facile trovarlo anche nelle gonne multistrato per dare volume o per creare drappeggi. Si può distinguere il tulle con un tipico ricamo in rilievo,

Abito da sposa in tulle
Foto di www.bridesire.it

* “Voile”, molto leggero, quasi impalpabile, ricamato, tra i più gettonati.

Abito da sposa in Voilè
Foto di www.favole.com

Pizzo: tra i più preziosi ed eleganti. Può essere realizzato in fibre naturali o sintetiche e può essere ad ago o a tombolo. Tra le varietà di pizzo ricordiamo:

* Chantilly, di origine francese, si contraddistingue per la sua base in tulle con i bordi smerlati. E’ leggero, impalpabile e trasparente, con motivi a ghirlande floreali. Dona raffinatezza ed eleganza.

Abito da sposa in pizzo chantilly
Foto di www.abaroadrive.com

* Macramè, creato secondo un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, molto usato per realizzare i corpetti degli abiti da sposa. A volte è doppiato con tessuti a contrasto di colore per evidenziare i motivi ricamati.

 

Abito da sposa in macramè
Foto di www.luisasposa.info

* Rebrodé, caratterizzato da un ricamo a rilievo su base leggera o su tulle. Quello su base in cotone è fra i più pregiati, molto femminile. Spesso viene utilizzato per creare intarsi floreali sulla schiena.

Abito da sposa in pizzo rebrodè
Foto di sposamore.com

* Valenciennes: è il più conosciuto perché viene spesso usato per confezionare o guarnire la lingerie, infatti è leggero e velato.

Abito da sposa valencienne
foto di www.abitipersposa.com

* Pizzo Sangallo: presenta motivi geometrici o floreali su tessuti naturali come il lino o il cotone.

Abito da sposa in pizzo sangallo
Foto di www.nadiamanzato.com

Nel settore tessile come avete potuto vedere ci sono vari tessuti per abiti da sposa sta a voi decidere quale tessuto abito da sposa fa più al caso vostro, in base alla location che troverete e in base anche ai propri usi nella vita quotidiana, ovviamente scegliere delle stoffe per abiti da sposa che rispecchino il vostro genere, i vostri gusti, è per me la scelta ideale, è pur vero che è un abito che non userai di certo ogni giorno nella tua vita, ma sentirsi a proprio agio in una giornata come questa è fondamentale.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER