Menu Matrimonio: idee per il tuo giorno speciale

Due anime che si uniscono per sempre affrontano un viaggio che si dirige verso la realizzazione di sogni condivisi e di progetti per una futura famiglia. Il giorno del matrimonio rappresenta, in questo viaggio, un evento unico per tutte le coppie che decidono di celebrare l’amore insieme alle persone più care e agli amici.

Tra le tante decisioni da prendere, il menu matrimonio occupa un posto molto importante: la scelta, infatti, rappresenta un’opportunità per deliziare gli ospiti con sapori tipici e piatti che possono riflettere la personalità degli sposi.

Quali sono le caratteristiche per creare un menu matrimonio? E’ importante comporlo a base di piatti tipici all’insegna della tradizione, oppure innovarlo proponendo pietanze gourmet?

                                                                              

Menù matrimonio: il Menù di nozze tradizionale

Chi si sposa in Sicilia sa che molte location da sogno, propongono menù tradizionali con tanti piatti tipici preparati con prodotti locali.

Quando si sceglie questa tipologia di offerta culinaria si esprime spontaneamente il desiderio di mantenere un legame con le proprie radici, attraverso un percorso gastronomico che racconterà anche l’anima della regione.

Il menù tradizionale siciliano è l’ideale per i matrimoni celebrati presso gli antichi casali o masserie, lontani dal rumore della città, alla terra e a quel profumo di casa. Caratteristiche di questa tipologia di menù sono le quantità abbondanti e l’attenzione verso le ricette e i sapori dei piatti tipici: strozzapreti ai profumi di Sicilia, rigatoni alla norma, pasta ‘ncasciata, spaghetti alla carrittera.

Conferire un tocco “casereccio” alle proprie nozze può essere il tratto distintivo di un matrimonio, un modo per onorare i propri ospiti e far ricordare il proprio giorno speciale.

 Menu per il matrimonio vista mare

Se avete scelto di sposarvi in una location vicino al mare, anche il menù di nozze dovrà adeguarsi. Protagonisti saranno le pietanze a base di pesce, tradizionali o rivisitate in chiave moderna come ik cous cous di pesce, le sarde alla beccafico, gli  involtini di pesce spada insomma sapori e profumi che richiamano il mare. Tutti gli invitati si immergeranno nel contesto. Un’altra buona idea per stupire gli ospiti saranno le portate esotiche a base di pesce, come sushi, sashimi e altre specialità della cucina giapponese.

Matrimonio in un borgo o in una masseria in campagna

Avete deciso di sposarvi in Sicilia? Il vostro menù di nozze dovrà necessariamente includere piatti a base di prodotti biologici e a chilometro zero, pietanze fresche e genuine come una vasta selezione di formaggi, la caponata, l’insalata di arance, la parmigiana di melanzane e i salumi tipici dei Nebrodi.

Ogni piatto dovrà essere rigorosamente scelto in base alla stagione dell’anno, combinando tradizione e innovazione per rendere il menù più moderno.

Piatti legati alla terra, prodotti d’eccellenza siciliana, dagli antipasti ai vini.

Matrimonio in una location classica

Se avete sempre sognato un matrimonio in una location classica, un magnifico castello, una dimora d’epoca, il chiostro di un monastero dove vivere una giornata in stile principesco, anche il menù di nozze dovrà essere strutturato in modo formale. Il banchetto si avvarrà di un servizio rigorosamente placée, su grandi tavoli rotondi o su un lungo tavolo in stile imperiale. Le portate potranno essere numerose, con una grande selezione di antipasti, due primi piatti e un secondo piatto. Seguiranno frutta, dolci e wedding cake sempre serviti ai tavoli oppure, se desiderate, su un buffet servito. Le pietanze che compongono il menù potranno essere sia di mare sia di terra, in base ai gusti degli sposi.

Matrimonio in una location insolita

Una location insolita, per un menù di nozze meno formale, permetteranno una valida alternativa al classico pranzo. Il menù potrà essere composto da un aperitivo da servire in piedi, o seduti su divanetti e tavolini in stile lounge, con monoporzioni e finger food su isole, proponendo agli ospiti di seguire un piccolo percorso gastronomico, a base di mare o di terra. Il menù di nozze dovrà essere particolarmente ricco, originale e appetitoso, dall’antipasto ai dolci, e bisognerà essere attenti nel prevedere pietanze che possono essere consumate a proprio agio in piedi, senza l’ausilio di coltelli o particolarmente difficili da mangiare.

Vediamo dettaglio, qualche idea utile per aggiungere un tocco personale ad ogni menu nuziale.

Cucina raffinata ed elegante

Per rendere un ricevimento di nozze un’esperienza elegante e raffinata, le aziende di catering propongono piatti gourmet come capesante scottate, filet mignon o risotti delicati, ai quali sarà possibile abbinare squisite selezioni di vini per completare i sapori e aggiungere un ulteriore livello di qualità senza eguali.

Il menù di nozze non convenzionale o gourmet è caratterizzato da porzioni più ridotte, tipiche del “gourmet”, percorsi degustativi, sapori esotici e internazionali, impiattamenti che puntano molto sulla piacevolezza estetica oltre che del palato.

Scegliere questa tipologia di menù conferirà un tocco più cosmopolita alle nozze, rendendoli una vera e propria esperienza gastronomica, innovativa e originale, perfetta per i ricevimenti che si svolgono nelle location in città.

Mix di sapori e culture

Creare un viaggio culinario che unisce diverse cucine sembra essere la scelta negli ultimi anni, di diverse coppie per la realizzazione del proprio menu di matrimonio.

Gli esperti consigliano di mescolare e abbinare sapori di culture diverse come “sushi bar” combinato con antipasti mediterranei come la caponata di melanzane, acciughe a beccafico, offrendo così agli invitati la possibilità di spaziare tra varie scelte di piatti e provare nuove esperienze culinarie.

Prodotti di stagione

Creare menu che rendono omaggio alla propria terra. Freschezza e qualità sono due caratteristiche imprescindibili quando si parla di cibo, ancor di più se si sta parlando di un menu da matrimonio siciliano. Sfruttare i sapori tipici della stagione con prodotti bio coltivati in agriturismi o fattorie, carni di provenienza locale e formaggi tipici. Insalate arricchite di verdure fresche e frutti di bosco possono essere un’ottima idea, così come le verdure arrostite.

Menu matrimonio interattivi

Numerose coppie, specialmente negli ultimi anni, stanno trasformando i ricevimenti di nozze in avventure culinarie interattive con postazioni di cibo preparate dal vivo.

I servizi di catering più innovativi propongono postazioni come “pasta bar”, postazioni di tacos, banconi formaggi da degustare al taglio, piatti gourmet personalizzati e rivisitazioni moderne di piatti tradizionali. Queste postazioni favoriscono così l’interazione tra gli ospiti, aggiungendo un tocco di esperienza culinaria personalizzata.

Varietà vegetariane e vegane

Per soddisfare le esigenze alimentari di tutti gli ospiti, e talvolta degli sposi stessi, è possibile realizzare menu matrimonio vegano con antipasti a base di verdure, insalate colorate e formaggi senza lattosio.

Dessert e dolci

Anche i dolci meritano un posto in prima fila tra le scelte culinarie da inserire nel menu. Oltre alle portate principali e alla tradizionale torta matrimonio, si possono inserire varietà di dolci: da buffet ricchi di dolci con i cannoli e le cassate tipici dell’isola, a piccole torte in miniatura, pasticcini, fontane di cioccolato di Modica,  fino al gelato furbo al pistacchio di Bronte, specialità del territorio. Una deliziosa selezione di dessert aggiungerà un tocco di dolcezza in più alla celebrazione del matrimonio.

Cocktail su misura

Durante il momento dell’aperitivo si può dare agli ospiti la possibilità di scegliere una selezione di cocktail esclusivi, da abbinare ad eleganti antipasti. I servizi di catering propongono cocktail su misura che riflettono la personalità degli sposi oppure selezioni di liquori locali, accompagnati da stuzzichini.

Delizie per lo spuntino di mezzanotte

Mentre i festeggiamenti si protraggono fino a tarda notte, potrete sorprendere gli ospiti con snack sfiziosi. In Sicilia potrete offrire, ovviamente in versione mignon, le arancine o gli arancini, le panelle, le crocché di patate o cazzilli e stuzzichini vari che aiuteranno a tenere tutti svegli e pieni di energia per continuare a ballare.

Considerazioni 

Creare menu di nozze memorabili implica l’unione di sapori e tradizioni che rievocano ricordi del passato, in chiave moderna. Come abbiamo visto, le proposte sono tante, tutte pensate per andare incontro alle varie esigenze alimentari e gusti personali.

Sia che si scelgano menu matrimonio eleganti e raffinati, che piatti sfiziosi o prodotti locali, ogni scelta sarà un modo per rendere il giorno speciale per ogni coppia di sposi un giorno memorabile. Affinché il matrimonio possa essere celebrato e ricordato anche dopo i festeggiamenti, è bene prendersi cura di ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.

Affidarsi a wedding planner e professionisti del settore nella scelta di servizi di qualità vuol dire essere certi di soddisfare a pieno tutte le esigenze, anche quelle dei palati più sopraffini.

 Quanto costa in media un  menù per matrimonio in Sicilia?

Il costo del pranzo di matrimonio può variare da 70 euro a persona,  per un menu semplice,  fino a 200 euro, volendo deliziare gli ospiti con crostacei e specialità gourmet. Vino e bevande sono generalmente inclusi nel prezzo.

Dove posizionare il menù a tavola?

Trattando questioni più pratiche, possiamo dirvi che il menu non va mai appoggiato sul piatto in cui si mangia, al massimo lo si può posizionare sul sottopiatto. Si può mettere anche sulla tavola, a lato del tovagliolo.

Puoi scegliere di stampare un menù di nozze per ogni commensale oppure un menù ogni 2-4 persone sedute al tavolo evita di posizionarne uno per tavolo.

Alcuni mesi prima del fatidico giorno, tu e il tuo futuro marito verrete invitati ad pranzo di prova durante il quale potrete assaggiare varie specialità e definire quelle che avete preferite per il vostro banchetto. festeggiamenti ufficiali.

Menu nuziali della tavola bianca

Molti non sanno che in alcune regioni d’Italia, nella casa in cui gli sposi si preparano, per festeggiare con i propri parenti, si organizza un rinfresco un piccolo buffet chiamato “tavola bianca”.

Cosa offrire agli ospiti a casa degli sposi

Mise en buche facili da mangiare per non sporcarsi:

Se ti sposi la mattina, il buffet tavola bianca, dovrà essere composto da tè, caffè, succhi, cornetti mignon, piccoli kraphen ripieni di creme, pasticceria secca, crostate e qualche tramezzino. Niente alcolici o, al limite, un buon spumante dolce.

In tarda mattinata si può strutturare il menù come un leggero aperitivo salato, con rustici, tartine salate, pizzette e focacce, accompagnati da salumi e formaggi, e bevande alcoliche o apertivi leggermente alcolici.

Se ti sposi nel tardo pomeriggio o di sera, l’aperitivo tavola bianca può essere più corposo con rustici, pasticceria salata e dolce, torte salate, praline e, in questo caso, con l’aggiunta di alcolici più sostenuti, ma sempre senza esagerare.

Come allestire la tavola bianca

E’ carino che il tavolo richiami lo stile del matrimonio, ma soprattutto che sia adeguato all’ambiente e allo stile della casa, magari si utilizzerà solamente il colore del matrimonio. L’importante è che il tavolo sia sempre ben curato, sarà pertanto utile avere un cameriere o una persona che si occupa di rinfrescare il tavolo per averlo sempre pulito ed elegante.

Non possono mancare i confetti che vanno messi in dei sacchettini o piccoli conetti per rendere la degustazione comoda ed elegante.

L’aiuto del wedding planner sarà essenziale poiché consentirà ai genitori degli sposi, di dedicarsi completamente agli ospiti senza doversi preoccupare di cibo e bevande.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER