Torte Matrimonio: Un’Esperienza di Gusto Unica per il Tuo Giorno Speciale

La Torta Nuziale: tradizioni, topper e atmosfera

Quante ne avete viste, e quanti modi di presentarla! In questo articolo esploreremo alcune idee che renderanno il momento del taglio delle torte matrimonio unico ed emozionante e dei topper tra cui potrete scegliere, ma non prima di aver compreso l’origine di questa tradizione.

In ogni matrimonio, le cose che più catturano gli sguardi sono due: la sposa con il suo abito e la torta nuziale perché, lo sappiamo, anche con le pance piene, si trova sempre spazio per il dolce!

                            

Quando nasce la torta nuziale?

I Greci usavano offrire agli ospiti un impasto di miele e farina o sesamo. La prima fetta, auspicio di fertilità, era per la sposa ed era sempre accompagnata da un frutto, in particolare da una mela cotogna o da un dattero.

I Romani invece, come augurio di salute e di fertilità, spezzavano sul capo della sposa una pagnotta di pane d’orzo.

La torta a strati nasce nell’Inghilterra del medioevo, dove creare e ricoprire col lardo un piccolo muretto di biscotti divenne un’usanza: gli sposi, dandosi un bacio sopra di esso, non dovevano farlo cadere.

Nel XVII secolo il dolce nuziale era rappresentato da una semplice crostata dentro cui veniva nascosto un anello in vetro. Per chi l’avesse trovato, sarebbe cominciato un anno ricco di fortuna.

La prima volta in cui una torta viene ricoperta da uno strato bianco di zucchero accade grazie alla regina Vittoria. Agli inglesi va anche attribuita la tradizione di conservare la prima fetta tagliata dagli sposi.

Più vicina alle tradizioni dei giorni nostri, la prima torta a piani si vide al matrimonio del principe Leopoldo.

Nei primi decenni del ‘900, in Italia si era soliti concludere i festeggiamenti con un semplice dessert e fu solamente negli anni ‘50 che la torta nuziale divenne una presenza costante.

Decorata e spettacolare, nei matrimoni di oggi esistono due torte: una scenografica per il taglio e una vera da servire agli ospiti!

                         

 

 

Taglio della torta sposa, il secondo momento clou

Secondo la tradizione, la sposa tiene la paletta con la destra e lo sposo accompagna il movimento del taglio: è il simbolo della nuova vita, insieme.

Giunti a questo momento, la serata può dirsi conclusa: se avete programmato una “seconda fase” dei festeggiamenti con, ad esempio, altra musica e balli, qualche invitato resterà con voi ed altri andranno via.

In ogni caso, con il taglio della torta si chiude una parentesi e, oramai, usanza vuole che sia memorabile!

Un piccolo sipario di spettacolo dunque, da dedicare agli ospiti.

   

Giochi di luce suggestivi, candele e cascate di luce, sinfonie romantiche e delicate, scriveranno nel vostro cuore e in quello dei vostri ospiti un grande e caloroso “Grazie”, senza il bisogno di pronunciare una parola.

Una novità è il cake mapping. Qui, la torta diventa letteralmente un’attrazione in quanto su di essa verrano proiettate immagini scelte da voi che rappresentino la vostra storia d’amore: lascerete tutti a bocca aperta.

E se di giorno?

Quando le luci non possono aiutare ad evocare l’atmosfera giusta, un’alternativa d’effetto che possa  accompagnare la vostra musica sono i fumi colorati. Senz’altro scenografici, con le tinte giuste offrirete un’esperienza unica agli invitati che non si aspetteranno di venire avvolti, ancora una volta, dalla magia del vostro giorno.

Altra opzione sono le wedding wands, bacchette alla cui estremità sono legati nastri colorati e che gli invitati agiteranno attorno a voi durante il taglio della torta.

 

 Torte matrimoniali: L’ordine delle fette

Se le tradizioni sono fondamentali per voi, segnatevi questo appunto e sottolineatelo tre volte: dopo aver dato la porzione allo sposo, la prima fetta della torta va alla mamma di lui e deve essere offerta dalla sposa. Solo a quel punto potrete pensare a: madre, suocero, padre e testimoni.

Darete prova, così, di essere davvero delle ottime “padrone di casa”.

Cosa mettere sulle torte di matrimonio?

La scelta su come personalizzare la vostra torta nuziale non manca e a guidarvi nella decisione dei colori e del soggetto, c’è sempre lo stile o il tema del vostro matrimonio.

Ma non dev’essere tutto necessariamente abbinato a pennello, infatti potreste optare per qualcosa che spezzi, nei toni o nella fantasia.

Che ve ne pare dell’idea di usare come topper dei pupazzetti particolari che inscenino un momento divertente della vita da sposi?

Scegliete animali o personaggi delle vostre pellicole preferite se hanno un significato speciale per voi.

                           

Le targhette, in corsivo o in un font più moderno, non stancano mai: “And so the adventure begins”, “Hooray!”, sono solo alcuni dei suggerimenti. Il messaggio può anche essere personalizzato e contenere una frase o un simbolo significativo per voi due, da condividere con tutti.

Anche le vostre foto possono essere il topper perfetto: un bacio, un sorriso, uno scherzo, il momento ritratto diventa speciale e indimenticabile per ogni vostro ospite.

Il topper può dare un tocco davvero elegante alla torta. Tra le composizioni di fiori e favolose sculture in isomalto realizzate ad hoc per il vostro matrimonio, non avete scuse!

Avete capito: l’unico limite è la vostra immaginazione.

 

La Torta Nuziale: forme e stili

Rettangolari, tonde, a cuore, semplici o nude: quante ne esistono!

Prima di procedere con le varie idee sulle torte, non posso sorvolare su un consiglio fondamentale: affidatevi ad un pasticcere competente per la scelta della vostra torta nuziale; questo dolce andrà gustato sia con la vista che con il palato, dunque non rischiate di commettere errori e cercate sempre il meglio!

 

 

        

Torta matrimonio elegante

Se il vostro è un matrimonio sofisticato, adorerete le torte originali e raffinate che il mondo del cake design ci concede per i nostri eventi.

Quello che posso confermare è che con l’oro non si sbaglia mai ed è per questo che si parla di Golden touch quando si vuole aggiungere un dettaglio chic alla propria torta.

Ma ci sono altri modi per rendere la propria torta elegante.

Prendiamo ad esempio la Marble cake, dove lo strato esterno di fondant si trasforma in un meraviglioso effetto marmo di cui potrete scegliere i colori e le venature.

Per una impronta più delicata, invece, potrete scegliere una torta Watercolor su cui, proprio come un dipinto ad acquerelli, i tocchi di colore sembreranno aggiunti con il pennello di un artista.

 

                               

 

Torte da sposi campestri

Sono le torte rustiche nelle decorazioni e nei topper: in bianco o in altri toni delicati, con pizzi, fiori e farfalle.

Le crostate alla frutta, la cheesecake e la millefoglie rientrano in questa categoria, insieme alla Naked-cake. Qui, il pan di spagna resta intenzionalmente in vista. Da decorare con fiori freschi, ad un piano o su più livelli, questa è la torta perfetta per un ricevimento in campagna.

   

 

Torte per matrimonio moderne

La creatività è la strada giusta che conduce alle idee meno usuali, e contemporanee.

Le Rainbow cake sono esattamente questo, infatti i colori si mischiano a formare un arcobaleno di allegria nel momento in cui il coltello affonda sulla panna bianca e libera un’esplosione di sfumature.

 

     

 

E che dire della Ruffle cake? Immaginate una crema di burro che si trasforma in nastri morbidi e leggeri, bianchi o colorati, per un effetto sofficissimo.

E poi, chi non ha mai voluto affondare la forchetta su quella torta dai cui bordi con una fantastica glassa al cioccolato! Questa è la Drip cake.

Se queste idee non soddisfano ancora i vostri gusti, ecco a voi la Blackboard cake, la torta Lavagna: sulla pasta di zucchero nera potrete scrivere parole, frasi, simboli. Insomma, potrete inserire tutto ciò che volete, come se fosse una vera lavagna!

 

 

Altra tendenza sono le monoporzioni: cupcake colorati e gusti diversi disposti su più piani, pronti ad essere assaggiati in tutte le loro varianti senza mai stancare.

 

Per finire, un altro pezzo d’arte moderna è rappresentato dalla torta geometrica. Davvero unica, diventa quasi un peccato tagliare questa torta e rovinarne la perfezione ma, vedrete, non potrete resistere. Linee, rombi, sfere e cubi fanno blocco e stupiscono con le strutture e i colori, che possono andare dalle sfumature più tenui alle tinte più vibranti e fluo.

                   

Torte sposi semplice

La semplicità non va mai fuori moda. In total white e con le decorazioni più classiche, una torta di questo genere va bene anche per le cerimonie eleganti, dove si respira il profumo della tradizione.

A un piano o a 2 piani, bastano dei fiori delicati per farla brillare di genuinità, di candore, come l’amore più puro.

Scegliete pure questo tipo di torta se avete optato per un matrimonio civile: sarà perfetta per l’intimità di questo tipo di cerimonia.

 

 

Torte da matrimonio a piani

Le torte semplici si prestano particolarmente bene per essere disposte a più piani.

Il numero di piani che sceglierete per la vostra torta andrà a determinare anche la sua spettacolarità, ma non esagerate!

Oltre ad dare un certo effetto scenografico, i piani vogliono simboleggiare il cammino degli sposi, a volte difficile, perciò dovrebbero anche essere in numero dispari per rappresentare l’indivisibilità della coppia.

Un tipo di torta a livelli è la Cappelliera: prevede 3 piani di cui il primo è molto largo e permette di reggere gli altri 2 senza difficoltà.

La torta in stile inglese vede diversi piani, da 3 ai 7, mentre quella in stile americano è ricoperta da uno strato di pasta di zucchero, meno soffice e più compatta.

A piani è anche la torta Monumentale. Questa si estende perfino in larghezza e, data la sua maestosità, è adatta a contesti lussuosi. Le decorazioni non possono essere da meno quindi via libera a cascate di fiori e applicazioni spettacolari!

 

 

Torte nuziali con fiori

Fiori e foglie sono più che sufficienti per decorare una torta, infatti non servono grandi cambiamenti per rendere elegante, delicato o moderno un dolce.

Rosa, camomilla, ibisco, trifoglio, disposti in determinati modi possono assecondare il tema e lo stile del vostro matrimonio dove, come sapete già se avete letto gli altri articoli del blog, ogni cosa deve essere legata all’altra da un fil rouge.

 

 

                     

 

Torte matrimonio: Rettangolare, tonda o a cuore? Il consiglio della wedding planner

La forma della torta matrimonio dipende dall’idea che avete in mente. È chiaro che una torta a forma di cuore sarà inevitabilmente più romantica delle altre ma giocando con le decorazioni, con i colori e con i topper  potrete bilanciare il tutto fino ad arrivare a ciò che ritenete più adatto alle vostre personalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi