Non esiste persona che possa dirvi di sentirne la mancanza o di aver adorato occuparsi dell’organizzazione del proprio matrimonio.
E, se esiste, sta mentendo!
Sì, è possibile mantenere il controllo ed evitare lo stress che qualcosa possa andare storto attraverso la pianificazione di un piano B (o meglio, due!). Altre volte, invece, mantenere il controllo vuol dire sapere di non poter gestire tutto. Come wedding planner, posso assicurarvi quanto sia fondamentale tenere conto di entrambe le opzioni.
Prima di organizzare un matrimonio
Dovete essere consapevoli del fatto che non tutto è controllabile, né prevedibile. Accettare questa verità è particolarmente importante perché, in caso contrario, dimentichereste la cosa più importante: gioire del vostro matrimonio. Attendete questo giorno sin dal momento in cui avete capito cosa voglia dire amare, dunque non lasciate che qualcosa si metta in mezzo e restate ancorati ai vostri sentimenti.
Gli invitati sono presenti per voi e per la vostra felicità, quindi non temete gli imprevisti: a volte qualcosa di inaspettato può rendere il tutto ancora più magico!
Non curatevi dei giudizi e non lasciate che ci siano altri a scavalcare le vostre decisioni. Se è ciò che desiderate, uscite fuori dalle regole prestabilite! Spezzate i canoni e sprigionate la vostra libertà, potreste essere d’esempio per gli altri.
Un aiuto fondamentale arriverà dai professionisti che avrete scelto per occuparsi di determinati aspetti, come gli allestimenti floreali e il menu. Fornite loro la vostra idea e lasciate che lavorino: sanno quello che fanno.
Organizzare un matrimonio: quando e da cosa si comincia?
Il mio consiglio da wedding planner è quello di cominciare a occuparsi dell’evento almeno 12 mesi prima. Avere tempo vi permetterà di fare le cose per bene e di concedervi anche momenti di relax (ricordate il titolo di questo articolo!).
Burocrazia
Servirà ottenere e consegnare diversi documenti, perciò iniziate informandovi al vostro Comune di residenza e poi anche in chiesa. Se scegliete il rito religioso, dovrete anche seguire il corso prematrimoniale, che durerà all’incirca 3 mesi.
Data delle nozze e disponibilità delle strutture
Considerate le varie tempistiche necessarie, potete dedicarvi alla scelta della data del vostro evento e, se tenete particolarmente alla presenza di qualcuno, contattatelo per sapere quale periodo sarebbe il più comodo per assicurarvi la sua presenza! Informatevi sulla disponibilità delle strutture che avete scelto e iniziate a stilare una lista degli invitati: la aggiornerete spesso per aggiungere o tagliare qualche nome. Inoltre, vi sarà utile per cominciare a richiedere i vari preventivi (ai fioristi e agli altri fornitori) e anche per capire se il vostro budget è adeguato e vi consente di ricorrere, ad esempio, a un ottimo fotografo.
Stile del matrimonio e budget
Pensate al tipo di matrimonio che desiderate e a quali aspetti dedicherete alle spese più grosse. (Cliccate qui per scarica la scheda che ho realizzato appositamente per voi!) In questo modo sarete capaci di gestire in modo ottimale il vostro budget.
Abiti nuziali
Il mio consiglio è quello di occupatevi della ricerca dei vostri abiti nuziali con calma, a circa 8 mesi dal matrimonio. Può capitarvi di indossare l’abito perfetto al primo atelier, ma è meglio lasciarsi del tempo nel caso in cui questa fortuna non accada. Pazientate perché il vostro abito perfetto vi sta aspettando, dovete solo entrare nel posto giusto!
Per finire
Quando gli aspetti più decisivi e impegnativi saranno messi a punto, occupatevi delle partecipazioni, scegliete i fiori e le bomboniere.
Assicuratevi che ogni cosa fili liscio contattando i fornitori per avere le ultime conferme almeno un mese prima del matrimonio. Comunicate, a chi si occuperà del menu, eventuali esigenze alimentari dei vostri ospiti.
Non dimenticate di provare spesso i vostri abiti, per non dover apportare modifiche inaspettate proprio negli ultimi giorni.
Ricordate infine: condividete col vostro partner le vostre emozioni, ne trarrete sostegno e forza. Un giorno, degli imprevisti e degli errori, ne riderete insieme!