La confettata:
una bomboniera semplice che soddisfa tutti gli ospiti

Già gli antichi romani usavano i confetti per celebrare nascite e matrimoni. Con il miele e la farina si realizzava un composto dolce che avvolgeva la mandorla producendo così un “bon-bon” pregiato da offrire durante le occasioni importanti. Con la scoperta e l’importazione dello zucchero, il miele fu poi per la maggior parte sostituito.

Dal 1400 d.C. a Sulmona, nel monastero di Santa Chiara, iniziò l’arte del confetto come decorazione. Veniva utilizzato, infatti, per adornare fiori, spighe, rosari e ciò rende oggi Sulmona la più antica fabbrica di confetti italiani.

Confettata matrimonio: di cosa si tratta?

La confettata è uno spazio della location dedicato ai confetti, da assaggiare subito o da portare a casa, esattamente come una bomboniera. Chi di noi non è rimasto incantato dai colori e delle incredibili varietà di gusti a disposizione degli ospiti, tanto da consigliare questo o quel confetto a chi abbiamo vicino, anche senza conoscerlo? L’angolo dedicato ai confetti per confettata diventa piacevole alla vista oltre che al palato, richiamando tutti gli invitati che approfittano del momento per chiacchierare. Questa è una delle ragioni per cui la confettata mette allegria e buon umore!

La confettata è ormai diventata parte dell’allestimento: i vostri ospiti si aspettano di trovarla vicino al buffet di dolci, e non potete deluderli! Insieme ai vari contenitori pieni di confetti, sulla tavola non devono mancare bicchierini e cucchiaini per consentire a ognuno di portarli con sé, in giro per il locale o a casa.

 

Bomboniera e non solo: confetti come segnaposto

I confetti possono trasformarsi in qualcos’altro oltre che in sfiziosi assaggini. Potrete appositamente preparare, infatti, delle piccole confezioni che fungano da segnaposto per indicare ai vostri ospiti dove accomodarsi.

 

Dove disporre la tavola per la confettata

Il mio consiglio da wedding planner è quello di posizionare la confettata vicino all’angolo delle bomboniere invitando i vostri ospiti a un ultimo assaggio prima di andare via o a riempire un barattolino e portarlo a casa con loro.

Chi si occupa dell’allestimento della confettata

Per quanto i colori e i sapori possano sembrare casuali, dietro una confettata ben organizzata c’è un’idea precisa: un tema in linea con il vostro matrimonio, un’ispirazione creativa che si lega alla perfezione con gli ambienti della location.

Della sua realizzazione se ne occupa un wedding planner. Un professionista certificato, infatti, può garantirvi che ogni tassello sarà al punto giusto creando un quadro perfetto e indimenticabile.

Come allestire una confettata perfetta

Se desiderate essere voi a occuparvene creando una confettata “fai da te”, eccovi qualche consiglio (prestate estrema attenzione ai punti 7 e 9):

  1. Partite da un’idea particolare, che sia divertente o romantica, legata alla storia della vostra coppia, rendendo la vostra una confettata unica!
  2. Scegliete il posto giusto, che sia vicino al luogo in cui passerete la maggior parte del tempo e quindi facilmente raggiungibile da tutti.
  3. Affidate a un responsabile la scelta dei dolci e della gestione dei tempi: voi sarete impegnati in altro per poterlo fare e, soprattutto, dovrete godervi la vostra festa!
  4. Decorate l’angolo e la tavola con attenzione, riproponendo gli abbellimenti che avete scelto per lo stile del vostro matrimonio e rispettandone i colori oppure restate fedeli all’idea che ha ispirato la vostra confettata scegliendo colori e dettagli che creino un legame col tema del matrimonio.
  5. Quanti gusti? Scegliete diversi gusti di confetti, tra 7 e 10, e riempite dei contenitori di altezze e misure diverse ma comunque grandi abbastanza da consentire a tutti gli invitati di servirsi con il cucchiaio che sarà all’interno di ogni contenitore.
  6. Mettete a disposizione degli ospiti ciotoline, barattolini o conetti da riempire! Non dimenticate di rispettare il tema del matrimonio e la vostra idea originale per la confettata.
  7. Create delle targhette su cui scrivere il gusto dei confetti ed eventuali allergeni presenti al loro interno.
  8. Predisponete una cesta o una valigetta dentro cui posizionare i sacchettini già pronti con i vostri confetti: ciascuno di essi conterrà 5 confetti a rappresentare salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità, vale a dire quelle qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita dei nuovi sposi.
  9. Non sottovalutate la qualità. Scegliete sempre i confetti migliori per assicurarvi che niente incida negativamente nel ricordo del vostro matrimonio da parte degli invitati!
  10. La confettata può essere arricchita con altre leccornie, ampliando la scelta: M&M’s, marshmallows e caramelle gommose potranno rendere la vostra confettata alternativa e più divertente.

La mia idea: in qualità di wedding planner in Sicilia, terrei molto in considerazione l’idea di utilizzare i sapori e i colori di questa meravigliosa terra per allestire una confettata siciliana!

Quali colori scegliere

Volete dare un significato in più ai vostri confetti? Allora scegliete il loro colore in base al vostro anniversario:

  • 1 anno di matrimonio (Nozze di Cotone): confetti rosa.
  • 5 anni di matrimonio (Nozze di Seta): confetti fucsia.
  • 10 anni di matrimonio (Nozze di Stagno): confetti gialli.
  • 15 anni di matrimonio (Nozze di Porcellana): confetti beige.
  • 20 anni di matrimonio (Nozze di Cristallo): confetti color luce.
  • 25 anni di matrimonio (Nozze d’Argento): confetti argento.
  • 30 anni di matrimonio (Nozze di Perla): confetti acquamarina.
  • 35 anni di matrimonio (Nozze di Zaffiro): confetti blu.
  • 40 anni di matrimonio (Nozze di Smeraldo): confetti verde.
  • 45 anni di matrimonio (Nozze di Rubino): confetti rossi.
  • 50 anni di matrimonio (Nozze d’Oro): confetti oro.
  • 55 anni di matrimonio (Nozze d’Avorio): confetti avorio
  • 60 anni di matrimonio (Nozze di Diamante): confetti bianchi.

Qual è la spesa giusta per una confettata

Il mio consiglio è quello di dosare 1kg di confetti per circa 10 persone. I prezzi possono variare soprattutto in relazione alla qualità del prodotto, elemento che non va mai sottovalutato!

Alternativa alla confettata matrimonio: la Sweet Table

Se i confetti non rientrano tra le vostre preferenze ma non volete rinunciare ai colori e alla moltitudine di gusti da offrire, potreste optare per la Sweet Table, cioè quello spazio dedicato ai dolci e all’incredibile varietà di sapori che promette di regalare.

Fondamentale è la misura delle porzioni, che devono essere piccole e facilmente degustabili evitando il rischio di sbriciolarsi sugli abiti eleganti! Spazio a piccoli cupcakes, biscotti decorati e mini tortini. Non dimenticate di mettere a disposizione tutto ciò che potrebbe servire ai vostri ospiti: tovaglioli, piatti, posate e bevande.

 

I consigli della wedding planner

Contattatemi per il vostro matrimonio in Sicilia e seguitemi su questa pagina per leggere consigli, strategie e idee che renderanno il vostro giorno meravigliosamente unico.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER