Il padre della sposa è da sempre il primo amore e il tuo punto di riferimento di ogni figlia che sogna di avere al proprio fianco, in quello che viene definito per antonomasia uno dei giorni più importanti della vita. È stato l’eroe di ogni storia che hai sentito raccontarti quando, con dolcezza infinita, ti rimboccava le coperte e ti stava vicino finché non ti addormentavi, sognando delle vostre splendide avventure. È tuo padre.
Adesso si avvicina uno dei momenti più belli della tua vita e sai che tutto cambierà: sei entusiasta e fremi dalla voglia di cominciare una vita nuova con la tua dolce metà, eppure senti anche una tristezza di fondo. Il matrimonio è un rito di passaggio, dove la metafora del cambiamento è continuamente presente e l’uscita dal nucleo familiare d’origine viene sottolineata, con le parole e con i gesti.
Qui, abbiamo voluto raccogliere alcune chicche che ti torneranno utili per far sì che, nel giorno del tuo matrimonio, il tuo papà si senta coccolato, dimostrandogli tutto l’amore che merita per essere stato fondamentale durante la tua vita, fino a quel momento e per sempre.
La scelta dell’abito da sposa con papà
Potrebbe mai mancare? Assolutamente no. Quando il vostro rapporto è basato sulla totale fiducia, il tuo papà non può non essere presente nel momento in cui troverai l’abito da sposa. Inoltre, potrebbe darti consigli utili, conoscendoti nel profondo, per evitare scelte sbagliate dettate dall’impulso e di cui potresti pentirti in seguito. Questo momento potrebbe scatenare in lui una certa tristezza, anche dovuta alla consapevolezza di star crescendo e invecchiando. Con la scelta di volerlo accanto nella scelta del tuo abito da sposa, lo aiuterai a comprendere di essere stato un ottimo padre per te e di aver svolto il suo ruolo nel modo migliore possibile.
Come deve vestirsi il padre della sposa?
I colori più scelti e più comuni tra i papà sono le nuance del blu e del grigio. Sono le classiche tonalità che vanno bene per qualunque occasione e si adattano a qualunque tipo di occasione. Ciò che conta in questo caso, trattandosi del matrimonio della propria figlia, è che l’abito rispetti lo stile e il tema dell’intero evento. Per questo motivo abbiamo raccolto una serie di suggerimenti che potranno guidare tuo padre nella scelta dell’abito giusto:
- Gilet – può essere presente o meno, dipende dallo stile del matrimonio e dalla formalità dell’evento. Consigliamo di scegliere un colore chiaro, per creare contrasto, per dare più luce e per distinguere la figura da tutti gli altri uomini presenti;
- Cravatta o papillon – quanto detto per il gilet vale anche per la cravatta. Meglio preferire tonalità chiare che possano identificare in fretta la figura del padre della sposa, differenziandola dagli altri. Entrambi gli accessori possono essere personalizzati in qualche modo con un dettaglio, come una piccola e delicata incisione che riproduce le iniziali;
- Scarpe – parola d’ordine: comodità! Inoltre, consigliamo di scegliere scarpe in pelle di buona qualità, che siano in tinta con l’abito.
In viaggio verso l’altare: come il papà accompagna la sposa
È la prima delle metafore più grandi e significative dell’intero matrimonio. Insieme, papà e figlia attraversano la grande sala che li condurrà davanti all’altare dove, con un gesto di incredibile forza e dolcezza, dovrà lasciare la mano della figlia: solleverà il velo che fino a quel momento ha coperto il viso della sposa e le darà un bacio, come una benedizione e un augurio ad amare e rispettare sempre se stessa. A questo punto, affiderà la figlia all’uomo che sarà il suo compagno di vita.
Braccio destro o sinistro?
Braccio sinistro. Il padre si posiziona alla destra della sposa porgendole il braccio sinistro, perché quello è il lato in cui si trova il cuore. In questo modo, inoltre, sarà più semplice consegnare la mano della sposa allo sposo, senza tagliarle la strada. La sinistra è anche la parte che gli ospiti e la famiglia della sposa andranno ad occupare accomodandosi nei panchetti.
Il discorso del padre della sposa e il ballo: i momenti più emozionanti
Dopo il taglio della torta o prima del primo ballo degli gli sposi, il papà della sposa può decidere di leggere (o far leggere, data l’emozione) un pensiero dedicato alla figlia. Il discorso del padre della sposa diventa un messaggio che si vuole condividere con tutti per esprimere i propri sentimenti, per far sentire a tutti quanto grande sia l’amore che prova nei confronti della propria figlia. Questo non vuol dire che debba essere privo di aneddoti divertenti, anzi.
Parlare di diversi momenti, raccontare storie buffe e spiritose è un ottimo modo per far comprendere quanto sia stato divertente il tempo passato insieme e quanti ricordi si conservino per sempre nella memoria, per ripensarci e sorridere anche quando si è soli, scaldando il cuore. Una volta letto il discorso, potrebbe seguire il momento del primo ballo degli sposi. È a questo punto che la sposa si avvicina al padre invitandolo a prendere la sua mano per ballare insieme, ancora una volta, sulle note della vostra canzone preferita.
Il consiglio della wedding planner
Il padre della sposa può essere coinvolto in diversi modi, anche durante il ricevimento. Ad esempio, può dare inizio ai brindisi e far sì che nulla manchi agli invitati. Sì, papà farebbe di tutto per te, come ha già fatto, e non smetterà mai di essere pronto ad aiutarti (esattamente come la tua mamma: leggi l’articolo dedicato alla madre della sposa).
Rendilo partecipe, coinvolgilo nell’organizzazione del matrimonio e vedrai che non smetterà mai di sentirsi grato per aver potuto aiutarti anche in questa occasione importante: questi ricordi si imprimeranno nella sua memoria ed entreranno a far parte di quelli che, un giorno, gli faranno dire “Sì, ho vissuto una vita piena, e piena di amore”.