La madre della sposa: cosa indossa il giorno del matrimonio

Nessun’altra donna dovrebbe brillare più della sposa nel giorno del suo matrimonio, eppure c’è una persona che la sposa stessa desideri splenda insieme a lei: la mamma.

La madre della sposa merita di essere bellissima quel giorno, e nessuno vuole che non sia così. In questo articolo ti aiuterò con la scelta dell’abito suggerendoti alcune idee per camuffare i difetti. Esploreremo anche quali sono le acconciature migliori e cosa dovrà fare la madre della sposa il giorno del matrimonio.

L’abito per la madre della sposa

L’abito è l’elemento fondamentale da cui partire, senza di esso non possiamo dedicarci alla scelta dell’acconciatura e degli accessori giusti. Seguire lo stile del matrimonio può aiutarti a fare una prima selezione. Per orientarti, puoi anche tenere conto della stagione e del luogo in cui si svolgerà l’evento. Ciò ti aiuterà nella scelta dei colori da indossare: luminosi per le stagioni calde e scuri per le stagioni fredde. Scegli tinte che si armonizzino con il contesto, per non catturare eccessivamente lo sguardo (più di quanto possa fare la sposa).

La lunghezza dell’abito sarà dettata dalla formalità dell’evento: più l’abito è lungo, più è adatto ad un evento formale. Gli abiti corti invece sono adatti ad una cerimonia meno formale o diurna. Occhio anche all’altezza: se non è il tuo punto forte, non scegliere abiti troppo lunghi, fermati alla caviglia!

La madre della sposa in pantaloni

Per avere uno stile meno convenzionale e più moderno, o se la gonna non fa proprio per te, puoi scegliere un abito con pantaloni, una tuta o un tailleur. Preferisci tessuti fluidi come il crêpe, lo chiffon e il satin e completa il look con un top in tinta o in leggero contrasto, da abbinare ad una stola o ad una giacca, a seconda della stagione. Vogliamo suggerirti un modello a vita alta, per slanciare la figura e snellire la silhouette donandoti eleganza e raffinatezza.

Quali colori evitare

Evita il bianco e le sue sfumature, a meno che non si tratti di piccoli dettagli. Evita anche un look total black, stampe e geometrie in forte contrasto con la tinta di base. Non indossare colori troppo accesi! Infatti, colori come il fucsia, il giallo e il rosso rischiano di mettere in ombra la delicatezza della sposa. Preferisci allora i colori pastello per una cerimonia diurna e tonalità più chiuse come il verde scuro o il blue navy per una cerimonia pomeridiana o serale.

Acconciature per la madre della sposa

Una volta scelto l’abito, lo stile e la scollatura, l’acconciatura diventa il dettaglio in più che completa il look. Ma ecco alcuni consigli:

  • Se il tuo abito presenta uno scollo a V, scegli un’acconciatura sciolta con onde morbide, un raccolto morbido, uno chignon basso o ancora un semi-raccolto. In questo modo bilancerai la figura;
  • Se l’abito è lungo, puoi bilanciare ricorrendo ad un raccolto alto o a capelli sciolti con onde che danno movimento;
  • Se indossi un pantalone con giacca o stola, prediligi un’acconciatura raccolta per non coprirle.

Fai delle prove e chiedi consiglio al tuo hairstylist per avere un’acconciatura che metta in risalto i tuoi lineamenti.

I gioielli e gli accessori da indossare

La scelta degli accessori è legata al tipo di abito e al colore. Ad esempio, se hai scelto tonalità fredde sarà meglio indossare gioielli in oro bianco, platino o argento. Al contrario, se hai scelto un abito dai colori caldi l’oro giallo o rosato è la scelta migliore. La pochette sarà abbinata alle scarpe, anche queste dai toni metallizzati, argentati o dorati. Puoi aggiungere una stola leggera e delicata o scegliere uno tra i tanti modelli di cappelli, indossalo però solo se lo farà anche la madre dello sposo.

Cosa deve fare la madre della sposa il giorno del matrimonio

Mamma, devi arrivare in chiesa prima della sposa, dando il segno che dopo di te stia arrivando proprio lei! Così, mentre ti assicuri che tutti vadano al proprio posto, tu raggiungi il tuo assicurandoti di avere a portata di mano qualcosa che potrebbe servire alla sposa, come forcine per capelli e fazzoletti: possiamo dirlo, è facile che serviranno anche a te.

 

Il consiglio della wedding planner

Hai sempre dato il massimo per la famiglia, sei stata sensibile e forte per accogliere le insicurezze e per aiutare nel trasformarle in coraggio. Quel giorno avrai un compito arduo: essere te stessa e brillare al meglio, ma anche rispettare lo stile del matrimonio.

Il tuo sostegno da mamma sarà fondamentale per la sposa: una dolce carezza, ancora una volta.

 

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi