La bomboniera è quel piccolo regalo che viene consegnato in ricordo del vostro matrimonio, ormai tanto atteso dagli ospiti! Per questo motivo l’idea originale è quella più ricercata ed anche quella sempre più difficile da trovare.
Per quanto desideriate stupire, il mio consiglio da wedding planner è quello di non cadere sul versante negativo della sorpresa, e di basarvi, piuttosto, sulle tendenze dell’anno dell’evento. Seguendo questo principio, vi fornisco l’esempio delle bomboniere matrimoniali dell’anno 2023, che guardano all’ecosostenibilità e al riutilizzo.
Quando acquistare le bomboniere di matrimonio?
Stabilire quale sia il momento perfetto per procedere con l’acquisto delle bomboniere è legato al numero degli invitati e dal tipo di bomboniera che avete scelto.
Quale bomboniera scegliere e che significato dare?
Spesso, l’originalità della bomboniera non deriva proprio da ciò che avete scelto ma dal modo in cui riuscite a trasmettere ai vostri invitati il significato profondo che l’oggetto ha per voi. Infatti, solo in questo modo i vostri ospiti potranno sentirsi veramente importanti e speciali per aver avuto l’opportunità di partecipare al vostro matrimonio.
Cosa scrivere sulla bomboniera?
Un vostro messaggio intimo e sincero può rendere prezioso anche un granello di sabbia, quindi non temete di aprirvi e di lasciare un pezzetto del vostro cuore custodito dentro ciascuna bomboniera: i vostri ospiti percepiranno l’importanza del vostro gesto unico, sfuggendo così al rischio di aver speso una fortuna su un oggetto banale e di circostanza.
Come scegliere la bomboniera adatta per il vostro matrimonio?
Tra le infinite opportunità di scelta, ho un unico suggerimento da darvi e a cui potete ricorrere se non avete una wedding planner ad aiutarvi.
Pensate al fil rouge che tiene ogni dettaglio del vostro matrimonio in armonia con tutto il resto: i colori, i fiori, l’atmosfera e lo stile che avete già scelto vi guideranno nella ricerca dell’idea perfetta!
10 idee di bomboniera
- Bomboniera solidale
Se desiderate rendere gli ospiti partecipi della vostra gioia di prendervi cura del prossimo, questo è il tipo di bomboniera che fa per voi. Scrivete un biglietto che spieghi la vostra scelta di donare ad associazioni o onlus e scegliete un piccolo oggetto simbolico, come un bracciale o una cartolina, di modo che ogni invitato possa portarlo con sé e ricordare ciò di cui sono stati partecipi.
- Contenitore portagioie
Scegliete una bomboniera utile, come dei contenitori ben lavorati in linea con lo stile del vostro matrimonio che possano essere riutilizzati dagli ospiti al pari di portagioie o svuota tasche. - Bomboniera gastronomica
Optate per piccole confezioni di prodotti come vini, oli, marmellate, conserve e liquori, tutti rigorosamente a chilometro zero, oppure scegliete dei barattoli appositi e riempiteli di spezie diverse. Amate il tè, il caffè o la cioccolata? Regalate miscele particolari ai vostri ospiti! - Oggetto con iniziale dell’ospite incisa sopra
Un tovagliolo raffinato, una pochette o una tazzina che attende al suo posto l’ospite di cui riporta l’iniziale incisa: niente di più pratico, riutilizzabile e personalizzato!
- Candele naturali
Promuovete la vostra salute e la salute dell’ambiente scegliendo come bomboniere candele biologiche. Queste, infatti, sono prive di sostanze tossiche e di allergeni, realizzate in cera d’api o in cera di soia. Rendete il tutto più raffinato o più adatto al vostro tema scegliendo delle forme particolari - Profumi personalizzati
Create un’essenza distinta per uomini e donne oppure un profumo universale adatto per entrambi.
- Profumatori d’ambiente
Scegliete un design particolare o a tema con il vostro matrimonio: questa bomboniera può diventare un pezzo d’arredamento per la casa dei vostri ospiti.
- Bomboniera green
Se amate la natura, scegliete di donare ai vostri ospiti la tranquillità che il verde trasmette a chiunque. Potete optare per una piantina grassa oppure per un vasetto pieno di semi di fiori pronti da piantare.
Un’altra idea originale che vi suggerisco è quella di scegliere di piantare, in un luogo destinato allo scopo, tanti alberi quanti sono i vostri invitati. Scrivete poi un messaggio personalizzato che funga da segnaposto specifico per ogni ospite e comunicategli il tipo di albero che avete piantato pensando a lui!
- Bomboniere matrimonio fai da te
Una bomboniera realizzata a mano può avere molto più valore di un’altra acquistata da un catalogo. È estremamente importante, però, prestare particolare cura nella realizzazione per non dare l’impressione che sia stata una scelta dettata esclusivamente dalla necessità di rientrare in un budget, e quindi rinunciando alla qualità e all’impegno. Il vostro ospite è capace di capire quando questi due elementi sono assenti.
- Bomboniere matrimonio siciliane
In qualità di wedding planner innamorata della propria terra, non posso che riservare un posto speciale agli elementi caratteristici della Sicilia: fichi d’inda, carretti siciliani, coffe e maioliche possono riempire di colore il vostro matrimonio e stupire tutti. Utilizzateli come calamite preziose, portachiavi e oggetti d’arredamento unici!
Bomboniera da matrimonio: con o senza confetti?
Il mio consiglio è quello di seguire la tradizione e associare sempre qualcosa di sfizioso alla bomboniera. Se siete stanchi dei confetti, anche di quelli dai gusti più particolari, potete optare per altri dolci come biscotti decorati e lenti di cioccolato. Su entrambe le opzioni potete far inserire le vostre iniziali!