Gli accessori sposa o gli accessori per spose danno un tocco in più alla sposa e, spesso, basta un singolo dettaglio per donarle totalmente un’altra aura.
Fondamentali per arricchire un abito semplice o per incorniciare alla perfezione un abito già elaborato, c’è moltissima scelta: cappelli, guanti, mantelle e accessori per capelli.
A ognuna, i suoi!
Il cappello
Se per il tuo abito da sposa hai scelto di non utilizzare il velo, l’alternativa migliore come accessori abiti da sposa è il cappello. In base allo stile del tuo matrimonio e del tuo abito, puoi scegliere un cappello con la veletta, più delicato, o un cappello a falda larga se vuoi che sia più vistoso. Se il tuo abito è in stile rétro puoi anche optare per un copricapo in pizzo!
I guanti
Considerati un dono fatto alla propria donna, se lei li avesse indossati ciò avrebbe significato un sentimento ricambiato.
Se vuoi usarli nel giorno del tuo matrimonio, ricorda che i guanti vanno tolti appena arrivata sull’altare o prima dello scambio delle fedi e, ovviamente, a seguito di questo momento non andranno più indossati.
Insieme ai guanti di solito si indossa la stola, soprattutto quando è presente una generosa scollatura o nudità.
In base all’abito che indosserai, puoi scegliere tra diverse lunghezze di guanti:
- Oltre al gomito: con un abito da principessa, senza spalline o a giro manica, donano un aspetto aristocratico.
- Fino al gomito: per abiti con lo scollo a barca o dalle maniche più morbide. È un modello classico, per questo è consigliabile prediligere tessuti quali il raso di seta.
- Corti: per le spose bon-ton, arrivano fino al polso e vanno bene sia con una gonna ampia che con un abito corto o colorato.
Copri spalle e mantellina
Se il tuo abito è molto scollato e presenta molte trasparenze, potrebbe essere percepito come un po’ fuori luogo per una cerimonia religiosa e anche civile. Il copri spalle ti assicura il decoro da tenere in questi edifici ma anche classe ed eleganza. Inoltre, questo capo diventa fondamentale quando il matrimonio si svolge in quei mesi col clima incerto.
Oggi, il copri spalle è un accessorio sempre più usato, anche in estate. Infatti, i tessuti leggeri e sottili danno la possibilità di indossarlo per arricchire il tuo abito e la tua figura!
Senza maniche, le mantelline sono perfette se desideri libertà di movimento e comodità. Inoltre, alcune presentano una coda che può arrivare anche a creare un delicato strascico.
Adattabile a ogni stagione, basterà scegliere il tessuto giusto!
Accessori da sposa per acconciatura
Un cerchietto, una tiara, un diadema, delle forcine che richiamino il tema del matrimonio, sono tutti accessori che arricchiscono un’acconciatura semplice e ne completano una più complessa.
Scegli in base alla tua personalità, al tuo abito e allo stile del tuo matrimonio: perle, fiori, diamanti, stelle e qualsiasi altro soggetto s’intoni bene al tutto, compresi i gioielli che indosserai quel giorno!
Accessori per sposa i classici intramontabili
“Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato, qualcosa di blu”, questi sono gli ingredienti tradizionali della ricetta che porta fortuna e felicità alla nuova coppia!
Io credo fermamente che non ci siano superstizioni che tengano di fronte al vero amore e al rispetto reciproco. Il matrimonio è un viaggio e vi siete scelti a vicenda per percorrerlo insieme.
Non dimenticate di prendervi cura l’uno dell’altra! Gentilezza, accoglienza, premura: i veri ingredienti per l’amore eterno partono dal cuore.
Io Antonella Paradiso sono disponibile a dare una mano a tutti i vostri chiarimenti non esitate a chiedere una consulenza personalizzata