Trovare l’abito giusto, scegliere la location perfetta, scovare il fotografo migliore, occuparsi dei fiori, ideare l’allestimento, decorare la chiesa e decorare la sala del ricevimento, provare l’acconciatura giusta. Sono soltanto alcune delle faccende che dovrai sbrigare, e che non termineranno quando avrai indossato il tuo abito da sposa. Ecco, lì saranno soltanto in corso d’opera e la tua attenzione non potrà calare se vuoi che ogni cosa vada bene, senza imprevisti. Sarebbe meglio avere un piano B. Te la senti di ricominciare tutto da capo?
“E fu così che la sposa non si godette neanche il suo matrimonio“.
Non temere. Esistono delle figure professionali che, grazie alle loro incredibili doti di organizzazione, sono nate proprio per evitare alla sposa di sentirsi sola e schiacciata dalle cose da fare. Stiamo parlando del wedding planner e del wedding designer, due ruoli spesso confusi ed utilizzati in maniera intercambiabile, ma che in realtà svolgono funzioni diverse. Scopriamo in questo articolo le differenze e come possono aiutarti.
Wedding planner: l’organizzazione nel sangue
Il wedding planner è il responsabile della coordinazione e della gestione di ogni aspetto logistico e organizzativo del tuo matrimonio, assicurandosi che ogni cosa segua il suo corso senza intoppi. Cosa c’è dietro? Una chiara comunicazione con gli sposi e l’analisi delle loro richieste in funzione dei loro obiettivi. Tutto ciò rende il wedding planner la figura deputata alla realizzazione dell’evento nel modo in cui gli sposi desiderano, rispettando le condizioni stabilite. Il wedding planner, allora:
- Crea un budget dettagliato e realistico – per aiutare gli sposi a definire le spese e a distribuirle in modo ottimale senza superare la soglia stabilita;
- Seleziona i fornitori – occupandosi di contattare i professionisti più adatti alle esigenze della coppia, negoziando sui prezzi e supervisionando costantemente il loro lavoro;
- Pianifica il programma – stabilisce le tempistiche di ogni fase, dalla scelta dei fornitori alla cerimonia, coordinando ogni persona coinvolta;
- Gestisce la burocrazia – impegnandosi ad ottenere tutte le autorizzazioni e i permessi necessari;
- Supervisiona il matrimonio – il giorno del matrimonio sarà il vero spettacolo. Il wedding planner si occuperà di gestire ogni aspetto rimediando agli imprevisti per consentire che il programma sia rispettato.
Wedding designer: l’occhio vuole la sua parte
Il wedding designer è la figura che spicca per creatività e immaginazione. Il suo ruolo è quello di lasciarsi ispirare dalle personalità degli sposi e dai loro sogni per far sì che possano avere tutto ciò che hanno sempre desiderato per il loro matrimonio. La sua abilità è quella di riuscire a trasformare le idee in progetti concreti, creando un’atmosfera unica e indimenticabile. Il wedding designer ha il compito di:
- Sviluppare un tema – a partire dallo stile e dai gusti degli sposi, creando un tema originale, unico, che possa manifestarsi in ogni aspetto del matrimonio;
- Disegnare e allestire la scenografia – ogni spazio fungerà da palcoscenico, e l’allestimento sarà adattato alla perfezione attraverso decorazioni, fiori e illuminazioni;
- Progettare l’estetica in ogni sfaccettatura – dalle partecipazioni alle bomboniere e ai menu, si assicura che ogni elemento segua lo stesso tema. Anche il look degli sposi dovrà essere in tema.
Come scegliere i professionisti giusti
La scelta di ricorrere ad un wedding planner o ad un wedding designer dipende dalle tue necessità. Le due figure possono realmente aiutarti ad organizzare il tuo matrimonio facendo sì che tu possa goderti il tuo giorno nel migliore dei modi possibili. Stabilisci il tuo budget e valuta la possibilità di chiedere il loro aiuto. Parla con loro, potrai scoprire che, in realtà, ciò che ti servirebbe è soltanto una supervisione nella gestione del personale coinvolto durante il giorno del matrimonio o, magari, di una guida che ti orienti nella scelta del tema e dell’allestimento migliori. Non avere paura di fare domande e di chiedere chiarimenti.
Ti consigliamo di visitare i siti web dei professionisti. È fondamentale, infatti, che abbiano una personalità con cui tu possa sentirti a tuo agio e tutto questo puoi scoprirlo visitando i loro profili social e i loro lavori precedenti.
Il consiglio della wedding planner
Wedding planner e wedding designer sono due figure diverse, ma ciò non toglie che possano coincidere nella stessa persona. I miei 30 anni di esperienza e i miei studi, ad esempio, mi hanno consentito di sviluppare le competenze necessarie per poter svolgere entrambi i ruoli e rispondere alle necessità degli sposi che mi contattano, nel migliore dei modi possibili (dai un’occhiata ai servizi che possono aiutarti). La mia competenza è certificata: ho dovuto superare un esame che valutasse le mie abilità, e ne vado fiera! Scopri tutto quello che posso fare per te. Contattami e parliamo insieme dei tuoi sogni e dei tuoi progetti.