Nomi dei modelli d’abiti da sposa, quanti ne esistono?

A volte alcuni si somigliano così tanto da sembrare lo stesso modello, ma non è così! Per sapere cosa chiedere una volta arrivati all’atelier per provare gli abiti da sposa, ho preparato una lista con i nomi dei modelli d’abito, in modo da non farvi trovare impreparate.

Abiti sposa A-line

E’ un modello che prende il nome dalla forma della sua gonna che si allarga linearmente procedendo verso il basso. La parte superiore di un vestito A-line è caratterizzata da un corpino che può essere lavorato, e più o meno aderente. Lo stile ad A slancia e dona proporzione alla figura ma non è consigliato per chi ha un punto vita poco presente. Può avere lo strascico e si adatta ad ogni tipo di matrimonio.

Abito da sposa A-LINE

 

Vestiti da sposa Redingote

E’ strutturato e segue la forma A-line, si caratterizza per la presenza del bustier mentre la gonna è sempre ampia. Adatto per tutte coloro che sono alla ricerca di abito romantico e classico, sobrio e raffinato. È un modello che slancia, fascia il seno e struttura la zona della vita e dei fianchi.

 

Vestiti da sposa Redingote

 

Abito sposa a Tubino

Il petto e la vita sono fasciati mentre la gonna scende dritta senza coda o strascico. È difficile da portare perché i movimenti sono limitati e mette in evidenza il fisico anche quando non è aderente, motivo per cui deve essere cucito addosso alla sposa. Adatto ai matrimoni classici.

 

Abito da sposa scivolato

Scivola sul corpo senza aderire troppo e segna delicatamente le curve, perfetto per chi ha qualche difetto da nascondere! La sposa è libera nei movimenti, anche quando desidera sfoggiare un po’ di strascico.

 

Abito da sposa scivolato

 

Vestito sposa modello impero

Il punto vita è molto alto, sotto il seno, ed è perfetto per le spose che desiderano nascondere i fianchi. Scelto spesso dalle donne in dolce attesa perché accompagna la silhouette senza marcarla eccessivamente.

 

Sottoveste

È uno dei modelli abiti da sposa minimal, raffinato e sensuale. I tessuti pregiati, morbidi e leggeri scivolano sul corpo mettendolo in mostra. Presenta un’ampia scollatura e bretelle sottili, a volte incrociate sul dietro. Può essere impreziosita da punti luce o elementi in pizzo e non è facile da portare, infatti la sua leggerezza non aiuta nel mascherare i difetti.

 

Vestiti sposa a Principessa

Corpino strutturato e aderente, gonna ampia e vaporosa, è l’abito che tutte abbiamo sognato da piccole. È un abito imponente e pesantezza, ma anche dalla forte personalità.

 

Vestito da sposa a Sirena

Avvolge il corpo esaltandone le forme naturali, è adatto a un fisico alto e proporzionato, ma anche a spose audaci e sensuali.

Vestito da sposa a Sirena

 

Abiti da sposa Mezza sirena

L’abito fascia meno il corpo rispetto al modello intero e questo spiega il motivo per cui è molto più gettonato tra le spose: slancia la figura senza scolpire eccessivamente il corpo.

Abiti da sposa Mezza sirena

 

Abito sposa Corto

Può essere di vari tipi, a seconda del mood del matrimonio. Si può utilizzare in diverse occasioni, come per seconde nozze, per matrimoni civili, per cambio d’abito o semplicemente per le spose che non si sentono a loro agio con un abito lungo.

 

Abito sposa Tailleur

E’ un modello diverso, per le spose che vogliono stupire. E’ riutilizzabile, soprattutto se spezzato con capi colorati. Il tailleur può essere pantalone o gonna, di solito lunga fino al ginocchio. Per questo tipo di abito, dimentica il velo!

 

Vestiti di sposa Jumpsuite

E’ un abito intero, a tuta, e può essere davvero sensuale e romantico.

 

Abiti da sposa Bustier

Il corpetto la fa da padrone: aderente, strutturato e, solitamente, con lacci sul retro. Ben decorato o semitrasparente, è perfetto per sagomare il corpo e per mettere in risalto il seno contenendolo quando è prosperoso. Spesso è abbinato ad una gonna ampia.

 

Abiti da sposa Bustier

Per altri consigli sui matrimoni non smettete di seguire il mio blog, che terrò costantemente aggiornato con tutte le novità sul settore, ma ricorda che sono disponibile anche per consulenze, il miio lavoro da Wedding Planner in Sicilia,  mi ha permesso di conoscere al meglio le richieste di ogni coppia di sposi, permettendomi di risolvere tutti i problemi che possono venire fuori sia per la sposa che lo sposo.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi