Matrimonio stile provenzale: idee originali per nozze di stile

Perché “Provenzale?” lo stile prende ispirazione da una zona specifica della Francia, la Provenza, dove tipiche sono le coltivazioni di lavanda. Simile allo stile Shabby chic inglese, questo stile si contraddistingue per l’uso di elementi naturali come i colori pastello, delicati ma comunque presenti, soprattutto l’azzurro, il lilla e, ovviamente, il lavanda. L’utilizzo della lavanda non vuole solo riferirsi alle distese francesi, ma anche all’usanza medievale di agitarla dinanzi agli sposi per proteggere la fecondità degli sposi. Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio in perfetto stile provenzale.

Look sposi

Un matrimonio stile provenzale gli abiti dovrebbero riflettere semplicità ed eleganza. Se sei la sposa, il tuo abito dovrebbe essere in pizzo e seguire le tinte romantiche e vintage dell’avorio, del crema o del rosa antico ed evitare il bianco. Niente abiti principeschi. Prediligi un taglio svasato. I fiori possono arricchire l’abito, ed anche la tua acconciatura.

 

                                                                                                                           

Se sei lo sposo, invece, il tuo abito sarà leggero ed informale, dai colori chiari e dai tessuti meno sintetici, come una giacca di lino con pantaloni beige o color sabbia.

Organizzare rapidamente un matrimonio stile provenzale

Tranquillità, romanticismo, legame con le origini sono le principali caratteristiche di un perfetto matrimonio stile provenzale. Ciò che contraddistingue questo stile, è la scelta di materiai naturali e dall’effetto poco trasformato e trattato, a cui poter aggiungere dettagli dai toni pastello, che ricordano ambienti rurali e fiori campestri.

Cosa indossare?

Gli abiti dovrebbero essere realizzati con tessuti leggeri, dettagli in pizzo, dai colori pastello. Per la sposa, un abito fluido e romantico, magari con dettagli in pizzo o accessori floreali potrebbe essere l’ideale, mentre per lo sposo si può optare per un look rilassato ma raffinato, con tessuti naturali come il lino o il cotone.

Decorazioni

Per le decorazioni suggerisco di abbellire la tavola con tessuti grezzi e colori naturali. Si possono creare composizioni floreali con lavanda, girasoli, margherite e rosmarino, ad esempio. I fiori possono decorare la cerimonia, i tavoli ma anche la torta nuziale. Candele, lanterne, ceste di paglia come centrotavola ed oggetti vintage, invece, daranno un tocco di vintage, trasportando tutti indietro nel tempo.

Per i materiali delle tue decorazioni come segnaposti, menù e insegne puoi prediligere il legno, il lino, e il ferro battuto. Le luci soffuse all’aperto, invece, possono creare un’atmosfera magica e accogliente, specialmente al tramonto.

                                                  

 

Per i più esigenti, attenzione ai dettagli. Ghirlande rustiche e romantiche, saponette, cuori in vimini e barattoli in vetro per piccole e delicate composizioni di fiori campestri possono essere ottime idee per creare dei segnaposto personalizzati, in questo stile. Rendete gli alberi partecipi e decorateli con oggetti delicati per coinvolgere al massimo la natura che vi circonda ed ottenere un’atmosfera perfetta.

I fiori sono i protagonisti di questo stile. Piccoli rametti di lavanda e dettagli floreali campestri, spighe di grano, archi di fiori con rose, peonie e ortensie si incastrano alla perfezione con la lavanda, da utilizzare per la realizzazione dei centri tavola oppure del bouquet della sposa.

Elementi grafici

Immancabili le bomboniere, come da tradizione. Ricorda sempre di utilizzare materiali naturali e vintage, per creare delle bellissime idee originali. Puoi realizzare bomboniere con bicchierini e barattolini in vetro o in porcellana, sacchettini in juta, candele intagliate profumate alla lavanda, kit da bagno con saponette al profumo di lavanda, spugne e colonie.

Anche per le vostre partecipazioni in perfetto stile provenzale, potete scegliere dei materiali eco-friendly come la carta grezza o riciclata, buste decorate di merletti, che richiamano i colori del lilla e del glicine, illustrazioni floreali e fiocchetti in pizzo.

Location e intrattenimento

Ranch e fattorie sono le location perfette. Lo stile Provenzale è perfetto per la primavera, quando la natura si riempie di colori e chiama tutti ad immergervisi. Per questo i ricevimenti all’aperto e nella natura si adattano alla perfezione con questo stile. In alternativa, si possono scegliere ville, casali o agriturismi immersi nel verde, con vista su campi di lavanda o uliveti.

 

Musica dal vivo con sonorità folk o jazz possono accompagnare la cerimonia e il ricevimento. Per rendere l’atmosfera ancora più autentica, considerate l’aggiunta di un mercatino provenzale o di un angolo dedicato alla lavanda, dove gli ospiti possono creare i propri mazzolini come ricordo del matrimonio. Questi elementi, combinati con attenzione ai dettagli e un’atmosfera rilassata, creeranno un matrimonio indimenticabile in perfetto stile provenzale.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi