Matrimonio Shabby Chic: cosa non deve mancare

Un matrimonio Shabby Chic si riconosce per la sua atmosfera rustica e vintage. Shabby in inglese vuol dire “sciupato”, “rovinato”, ed è proprio questa la caratteristica dello stile Shabby Chic, che rivaluta i segni del tempo per evidenziarne la bellezza con eleganza e romanticismo. Questo stile nasce nei primi del ‘900 in Gran Bretagna, dove erano soliti arredare le campagne con qualunque cosa potesse essere riutilizzata. Per evitare che il tuo matrimonio diventi un insieme confusionario e insensato di oggetti, segui i consigli in questo articolo e crea l’ambiente perfetto, una capsula fuori dal tempo che difficilmente i tuoi invitati potranno dimenticare.

La location Shabby Chic perfetta

Le location migliori per ospitare un matrimonio Shabby Chic sono quelle che suggeriscono un’atmosfera rurale, naturale, semplice, non contaminata dalla modernità. Muri in pietra, travi a vista e pavimenti in legno sono ciò a cui devi puntare quando sei alla ricerca della location perfetta, quindi restringi il campo: case coloniali, ville antiche e fattorie fanno al caso tuo. Puoi anche pensare di organizzare il tuo ricevimento in un romantico giardino.

Allestimento Shabby Chic: colori e dettagli

Presta estrema cura ai dettagli. Lo stile Shabby Chic, infatti, si confonde facilmente con il Boho e il Country: tutti e 3 prendono d’ispirazione il vintage e il senso di leggerezza ma ciò che rende unico lo Shabby Chic è la delicatezza e il romanticismo. Per non fare errori nella scelta dell’allestimento, fai attenzione a:

  • Tessuti: per arricchire le decorazioni scegli tessuti morbidi come il lino, il pizzo, il tulle e il cotone;
  • Colori: la palette ha colori tenui e pastello, ad esempio bianco antico, crema, rosa pallido, verde menta, grigio chiaro, lavanda e giallo chiaro;
  • Arredamento: impreziosisci gli angoli della location con mobili color pastello, tavoli e sedie in legno dall’effetto consumato, e poi candele e lanterne in ferro battuto. Aggiungi cornici e orologi d’epoca, barattoli e piccole pile di libri dal sapore antico;
  • Fiori: realizza archi e ghirlande che creino un’atmosfera elegante e rilassante. Utilizza fiori secchi e freschi, come rose, lavanda e ortensie, per realizzare centrotavola a tema con cassettine di legno grezzo, barattoli di vetro o gabbiette in ferro battuto;
  • Luci: per rendere l’ambiente magico, crea punti luce strategici e illumina gli angoli con lanterne, candele e fili di luce. Se hai a disposizione un giardino, metti in risalto gli alberi e decorali con bulbi pendenti;
  • Tavoli: lascia il legno scoperto, oppure coprilo con tovaglie in lino o in cotone, bianco o in tinte pastello. Utilizza posate vintage e stoviglie in porcellana e poi arricchisci la tavola con vasetti, luci, fiori e candele (rigorosamente non profumate!).

Ps: che ne pensi dell’idea di dare un nome particolare ai tavoli invece dei soliti e sterili numeri?

Idee per segnaposto Shabby Chic

Un segnaposto originale può essere per gli invitati un ricordo da portare con sé dopo il ricevimento, per questo motivo creare qualcosa di particolare può rendere il tuo matrimonio shabby chic davvero unico. Qui di seguito ecco alcune idee per realizzare segnaposto in stile Shabby Chic:

  • Targhette in carta naturale su cui applicare piccoli fiori con la ceralacca;
  • Provette in vetro con chicchi di caffè o piccoli fiori all’interno;
  • Pacchetti con semi di fiori di campo;
  • Barattoli in vetro con marmellate e miele;
  • Diffusori con aroma e bastoncini;
  • Mazzetti di piccoli fiori dai colori delicati;
  • Matite da piantare quando si esauriscono;

Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo su come personalizzare i segnaposto.

Partecipazioni e bomboniere Shabby Chic

L’atmosfera romantica e vintage deve essere l’anima di ogni oggetto, quindi, partecipazioni e bomboniere devono seguire gli stessi principi. Le partecipazioni, in particolare, rappresentano la sintesi dello stile del matrimonio ed anche una piccola anteprima per chi le riceve. Per realizzarle in stile Shabby Chic ti consigliamo di utilizzare carta di qualità che dia l’impressione di essere stata poco lavorata e di scegliere un font in corsivo ed elegante.

Richiama i colori e i dettagli che hai scelto per il matrimonio e inserisci alcune applicazioni, come piccoli fiori secchi o due targhette con i vostri nomi sopra. Per delle bomboniere perfette, pensa a vasetti con piante grasse o con piccoli alberelli, a lanterne decorative in ceramica o in legno, a candele fatte a mano o a una piccola replica di un oggetto per voi significativo.

Il consiglio della wedding planner

Lo stile Shabby Chic è caratterizzato da un tocco artigianale, quindi non mirare alla perfezione: ben vengano le pecche. Ricorda di aggiungere elementi che facciano riferimento ai momenti chiave della vostra storia d’amore, come foto e ricordi importanti (ad esempio, qualcosa del vostro primo appuntamento).

Vuoi altre idee? Contattami su questa pagina!

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER