Le nozze eco-friendly, a prescindere che siano ispirate da veri ideali di ecologia o meno, stanno diventando una vera e propria tendenza degli ultimi anni. Sempre più persone scelgono di sostenere l’ambiente, anche in un giorno importante come quello delle nozze. La tematica dell’ecosostenibilità è un argomento di estrema attualità!
Come pianificare un matrimonio ecosostenibile
Pianificare un matrimonio a impatto zero non è una missione impossibile. Ecco alcuni suggerimenti:
- Scegli una location green: celebra questo giorno speciale in una struttura suggestiva come un agriturismo, un casale oppure un borgo, così da poter accogliere gli ospiti in uno spazio intimo e sentirvi tutti a casa;
- Wedding suite: potrai scegliere la carta riciclata, carta di riso, oppure le carte speciali che contengono dei semini da piantare magari impreziosite da materiali di riuso come la stoffa, la juta o la rafia.
- Sfrutta la la tecnologia: approfitta dei tantissimi strumenti web e opta per le partecipazioni digitali che seppur meno convenzionali ti consentiranno di produrre meno rifiuti;
- Sfrutta le alternative: sostituisci il fatidico lancio del riso con dei semi di fiore o addirittura mangime per uccelli. Un’altra alternativa potrebbero essere le bolle di sapone, che non sporcano e danno l’opportunità ai fotografi di fare scatti molto suggestivi.
La scelta dell’abito per Lei e Lui
Per l’abito puoi sceglierne uno realizzato con tessuti naturali e da coltivazione biologica come lino, lana no mulesing, seta etica e anche ortica. Negli ultimi anni moltissime griffe del settore tessile hanno creato collezioni originali e chic a impatto zero. In alternativa, potrai sempre ricorrere ad un abito vintage da rimodellare affidandosi alla professionalità di un sarto di zona così da impattare sull’ambiente il meno possibile.
Per Lui, invece, un abito che potrà indossare anche in futuro: acquistare un vestito da sposa o da sposo che non userai più è un vero e proprio spreco di risorse. Non possono certo mancare gli accessori, meglio se fatti a mano con materiali naturali e/o riciclati, puoi utilizzare gioielli che già possiedi o comprarne di nuovi, ovviamente con materiale naturale o di riciclo: legno, vetro, stoffa, pietre, conchigli.
Per quel che riguarda le fedi potrai riciclare l’oro da qualche vecchio gioiello che non usi più oppure ricorrere al cosiddetto “oro etico“, l’oro, cioè, che non deriva da sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale.
Per il bouquet da sposa, scegli l’alternativa: ai fiori freschi preferisci i naturalissimi fiori di campo, ma sei alla ricerca di un bouquet particolare, alternativo e assolutamente eco-friendly, allora largo alla fantasia! Un bouquet sposa senza fiori potrebbe sembrare la scelta migliore se vorrai conservarlo perfetto e immacolato come il primo giorno. Magari non sarà tra i più economici ma sicuramente è più particolare come un bouquet sposa di stoffa. Se vorrai qualche spunto ti consiglio di leggere la chicca “bouquet unconventionaly”. Sfrutta le fioriture naturali di ogni stagione, il tuo budget te ne sarà grato!
Ricevimento eco-friendly
Anche l’arrivo degli sposi deve essere green! Un’idea carina e divertente può essere quella dell’arrivo in bici o magari a piedi mano nella mano.
Per il ricevimento green usa i colori naturali con sfumature di marrone, beige e verde riflettono lo spirito eco della cerimonia che si rifà allo stile del matrimonio country chic o del matrimonio in montagna, tra oggetti di recupero, legno grezzo e tessuti naturali.
Il ricevimento è sicuramente il clou del tuo matrimonio ecosostenibile. Nel pieno rispetto dell’ambiente, al posto dei fiori recisi classici, prediligi delle piante in vaso: rose bianche e aromatiche miste (basilico, rosmarino, origano, salvia, timo), che potresti portare al fiorista per un semplicissimo confezionamento con stoffa di juta. Puoi utilizzare le stesse decorazioni floreali sia per la cerimonia che per il ricevimento ed evitare gli sprechi.
Scegli centrotavola o segnaposto semplici, fatti con vasetti di erbe e piante aromatiche abbelliti con carta riciclata e fiocchi fai da te o ancora meglio, piante in vaso e un bouquet “eterno” in carta pesta, stoffa o fimo che si trasformano in graziosi cadeau per gli ospiti.
Nel caso la cerimonia ed il ricevimento siano nello stesso posto, potresti pensare di trasportare tutti gli invitati in un unico viaggio in auto in modo tale da ridurre sensibilmente l’emissione di CO2. Se questo non fosse possibile, opta per un pullman nuziale. Una cerimonia diurna inoltre ti permetterà di ridurre il consumo di energia elettrica.
Menu bio e prodotti locali: idee ecosostenibili
Proponi ai tuoi ospiti specialità locali realizzate con ingredienti biologici, limitando anche l’uso della carne. Non esagerare con le porzioni: non serve l’abbondanza per mangiare bene. Spesso ce ne dimentichiamo, ma anche gli alcolici possono e devono essere green. Scegli birre artigianali, liquori fatti in casa e vini biologici.
Con il “Flower bar”, tendenza che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, regalerai ai tuoi ospiti i fiori delle composizioni sui tavoli e sarà un gran successo.
Se vuoi regalare una bomboniera eco per omaggiare i tuoi ospiti, puoi optare per semi da piantare, vasetti decorati contenenti marmellata, miele, spezie, prodotti tipici locali e biologici ma anche oggetti acquistati dal mercato equo solidale. Potrai regalare una pianta, come un piccolo bonsai, significa anche trasmettere un impegno a prenderci cura della natura.
Anche le foto possono essere sostenibili, con i social, gli smartphone e le fotocamere digitali è più semplice limitare l’utilizzo della carta per stampare le tue foto. Vogliamo anche dare una ecosostenibilità al “dress code”? Potresti scrivilo in fondo all’invito “indossa qualcosa che hai già, non comprare nulla di nuovo!”.
Se ci sono ospiti che vengono da fuori, puoi prenotare, per loro, un soggiorno in una struttura green. Puoi scegliere di donare il tuo vestito a un ente di beneficenza per aiutare gli sposi meno fortunati. Il tuo matrimonio ecosostenibile è solo l’inizio di una vita eco-friendly.
A tal proposito, fai un viaggio di nozze green. Punta sul turismo sostenibile e prenota un soggiorno in una struttura ecosostenibile.
Il giorno delle nozze è speciale ed è bello condividerlo con tutti i propri cari, ma sei siete una coppia di sposi che amano vivere i momenti felici nell’intimità, circondati solo da pochi selezionati amici e parenti potrete valutare “l’intimate wedding” il matrimonio più sostenibile da un punto di vista ambientale.
Prevedono lo spostamento di pochissime persone, non più di una quindicina per il matrimonio intimo, La location prescelta è, quasi sempre, immersa nel verde della natura, in luoghi difficilmente accessibili, esclusivi e riservati. Gli sposi sono più attenti alla qualità in ogni dettaglio.
Differenza tra matrimonio classico ed ecosostenibile
Sia per gli sposi che per gli invitati un matrimonio ecosostenibile è in tutto e per tutto come un matrimonio classico. Diciamo che il trucco c’è, ma non si vede. La vera riuscita nell’organizzare delle nozze eco-friendly sta nel trovare soluzioni ecologiche per rendere l’intero evento meno impattante sull’ambiente. Ma nessuno se ne deve accorgere: la festa deve essere all’altezza della situazione.
Insomma, la fatica sta tutta sulle spalle del wedding planner che cerca di ottimizzare il budget in modo da evitare sprechi sia di denaro che di materie prime. Un suggerimento è quello di rinunciare a effetti speciali altamente inquinanti e utilizzare alternative altrettanto scenografiche.
Se anche a voi è venuta voglia di organizzare un matrimonio green, potrò aiutarvi e mi fa piacere potermi dedicare ad un progetto amico dell’ambiente. Contattami quindi manda una mail a antonellaparadisoweddings@gmail.com o sulla mia pagina Antonella Paradiso.