I colori del matrimonio: come scegliere la palette perfetta

Il colore influenza l’umore e definisce una certa atmosfera, anche se non sempre ne siamo consapevoli. Prima di scegliere la tua palette dovresti considerare la location del tuo matrimonio. Infatti, scegliere un giardino e poi macchiarlo con colori spenti e scialbi comprometterebbe l’effetto finale.

Qual è la tua location? Adesso immagina i momenti migliori. Sono quelli in pista da ballo oppure quelli all’aperto e con un panorama mozzafiato? Immagina di sfogliare le foto del matrimonio.

Il mood dell’evento sarà inevitabilmente influenzato dalla scelta dei colori, vivaci e luminosi per trasmettere energia, tenui e poco saturi per suscitare romanticismo e serenità. Una volta scelti i colori, anche la scelta degli altri dettagli ne sarà influenzata, assicurando una certa continuità nello stile e negli allestimenti. Un particolare negli abiti, i richiami sui fiori che scegli, le bomboniere e le tovaglie, tutto può essere collegato con un semplice e piccolo accenno di colore.

Accostare i colori giusti

Ci sono diverse tecniche per trovare gli accostamenti migliori e si basano tutti sulla ruota dei colori.

                           

Come puoi vedere dalle immagini, le combinazioni possono seguire diversi schemi: per analogia, per complementarità, ad intervalli regolari o meno per ottenere 3 o 4 combinazioni coerenti.

Tieni anche conto della saturazione e della quantità di bianco e di nero presente nei colori che hai scelto per assicurarti che sia tutto in armonia.

Palette stagionali

Ecco alcune idee di palette in tono con la stagione:

             

                                    

Le palette stagionali per il matrimonio sono selezionate per armonizzare con i colori e l’atmosfera tipica di ogni stagione, creando un ambiente che rispecchia la bellezza naturale del periodo in cui si svolge la cerimonia. Ecco alcune idee di palette colori stagionali per matrimonio:

Primavera

  • Pastello: utilizza colori tenui e delicati come il rosa cipria, l’azzurro cielo, il verde menta, e il giallo limone per evocare la freschezza e la nuova vita della primavera;
  • Naturale e rustico: combinazioni di verde salvia, beige, e marrone chiaro per un aspetto organico che riflette il risveglio della natura.

Estate

  • Vivace e tropicale: colori brillanti e saturi come il fucsia, il turchese, il verde lime, e l’arancione per catturare l’essenza vibrante e energica dell’estate;
  • Marino: tonalità di blu navy, azzurro, bianco, e tocchi di dorato per evocare la sensazione di una brezza marina e la tranquillità dell’oceano.

Autunno

  • Terrosi e caldi: palette di colori che includono arancione bruciato, rosso terracotta, giallo senape, e verde oliva per riflettere i colori mutevoli delle foglie e l’atmosfera accogliente dell’autunno;
  • Borgogna e oro: combinazioni ricche e profonde con accenti lussuosi per un matrimonio elegante e stagionale.

Inverno

  • Neve e ghiaccio: bianco puro, argento, e blu ghiaccio per un aspetto fresco e invernale che ricorda i paesaggi innevati;
  • Rosso festivo e verde: una palette tradizionale natalizia che utilizza il rosso, il verde, il bianco, e il dorato per un’atmosfera calda e festiva.

La psicologia del colore

Ci sono colori associati a determinate emozioni, perché la mente li associa più o meno consapevolmente ad un segnale. Ad esempio:

  • Il rosa è associato alla tenerezza, all’amore e alla sensibilità;
  • Il blu alla fiducia, all’affidabilità;
  • Il verde alla natura, alla salute, alla tranquillità;
  • Il rosso alla passione.

Tendenze matrimonio 2024

Le tendenze per il 2024 vedono il color Peach fuzz (una leggera tonalità di color pesca, raffinata e romantica) vincere su tutti, ma questo non preclude la strada agli altri colori. Scopriamo infatti colori vivaci, brillanti, nella lista delle tendenze:

  • Rosso intenso, per emanare energia e passione;
  • Blu elettrico, per trasmettere eleganza;
  • Verde vivido, infondere freschezza e vitalità;
  • Arancione audace, per dire tutto con gioia e calore;
  • Nero chic, segno di eleganza e raffinatezza;
  • Giallo sole, per comunicare gioia e luminosità.

Per superare le difficoltà nella scelta della palette, il mio consiglio è quello di partire da un colore che preferisci o che ritieni sia il migliore in relazione alla location ed associa poi 2 o 3 sue sfumature più chiare o più scure.

Il consiglio della wedding planner

Può sembrare semplice e banale ma la scelta dei colori è molto importante. Puoi creare un confusionario intrico di colori scollegati,oppure puoi realizzare qualcosa di meravigliosamente armonico senza rinunciare all’originalità. Ricorda, sono sempre a tua disposizione se sei alla ricerca di consigli!

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi