Gazebi per matrimonio all’aperto: l’alternativa per una location al riparo

Al contrario degli altri, un matrimonio all’aperto suggerisce spazio, spontaneità e libertà. Sempre più coppie, infatti, optano per questa scelta quando intendono procedere con un rito civile o simbolico. Ai piedi di una collina o all’ombra di alberi secolari, sulla morbida sabbia dorata di una spiaggia o al centro della storia tra edifici e strutture millenarie, quanto pensi al tuo matrimonio non puoi fare a meno di immaginarti nei luoghi che ti rassicurano, che ti ispirano e che ti trasmettono energia.

In questo articolo abbiamo proprio pensato a te e al tuo desiderio di sposarti all’aperto, per offrirti suggerimenti e idee che possano aiutarti a realizzare il tuo matrimonio nel modo in cui hai sempre voluto. Troverai le soluzioni ai problemi più comuni, per essere pronta in caso di pioggia, vento e caldo estremo.

Scegli il periodo dell’anno

In base alla stagione del tuo matrimonio, cambieranno le esigenze a cui dovrai poter rispondere e anche gli imprevisti (prevedibili) di cui dovrai avere un piano B alternativo o, comunque, pronto per risolvere un determinato problema. Per evitare il rischio che intensi fenomeni atmosferici possano presentarsi (costringendoti a modificare i tuoi progetti iniziali), ti consigliamo di evitare quei periodi dell’anno in cui è più facile che si verifichino, a meno che non sia ciò che desideri, ad esempio, la neve a gennaio. Tieni anche conto del fatto che, in alcune regioni, le temperature miti si prolungano per diversi mesi, come accade in Sicilia.

Matrimonio all’aperto in Sicilia

La Sicilia è una regione in cui il clima mediterraneo determina estati prolungate e inverni miti. Soprattutto negli ultimi anni, il tepore perdura anche fino a dicembre. Questo è un vantaggio per il tuo matrimonio. Infatti, non dovrai necessariamente scegliere i mesi estivi per assicurarti una giornata soleggiata (e costringere i tuoi ospiti a usare le loro ferie ad agosto), ma potrai optare per i mesi di bassa stagione, godendoti temperature più piacevoli per la tua cerimonia, e cioè quando il caldo non è umido e rovente.

Per quanto riguarda le stagioni fredde, pur essendoci alcune zone della Sicilia interessate dal ghiaccio e dalla neve (nelle zone più interne e ad alta quota), sul resto dell’isola l’ostacolo più grande sono le piogge, che si concentrano principalmente nei mesi autunnali e primaverili. Ecco perché la Sicilia è una regione che offre moltissima scelta e che si adatta alle tue esigenze e anche ai tuoi desideri: puoi trovare il giusto compromesso per avere il tuo matrimonio all’aperto dei sogni senza mettere in secondo piano le necessità dei tuoi ospiti, assicurandoti che tutti ricordino con piacere il tuo grande giorno.

Il gazebo: piano B per ogni problema

Quando realizzare il tuo matrimonio all’aperto è un sogno che finalmente può diventare realtà, la prima cosa da fare è quella di pensare a come risolvere ogni imprevisto legato al meteo che quel giorno potrebbero (purtroppo) sopraggiungere. Ecco, allora, che ti presentiamo un’unica soluzione per 4 problemi: freddo, pioggia, vento e caldo. Di gazebi ne esistono davvero di tanti materiali, e ognuno di questi può essere utilizzato nel modo giusto e in base alle tue esigenze, per realizzare delle location al riparo:

  • Contro il vento – un gazebo robusto è la base da cui partire, quindi scegli materiali pesanti e resistenti. Utilizza anche stoffe spesse e drappeggiate e posiziona la struttura strategicamente, cioè in angoli al riparo. Se questo non è possibile, realizza tu una barriera con piante e arbusti che possa ostacolare il vento e proteggervi. Ricorda di chiudere le pareti e, quando possibile, lasciane una libera;
  • Contro la pioggia – se la pioggia cade retta, può essere sufficiente un gazebo di grandi dimensioni e un tessuto impermeabile che possa coprire l’intera area dell’evento. Puoi lasciare le pareti aperte, a meno che non sia presente anche il vento. In questo caso, valuta se chiuderne una o se è necessario avere più protezione chiudendo anche le altre pareti;
  • Contro il freddo – il tuo gazebo deve essere interamente chiuso per evitare la dispersione del calore, e puoi predisporre riscaldatori (a gas o elettrici) in zone strategiche, ad esempio vicino al buffet o ai tavoli. Se è in linea con lo stile del tuo matrimonio, un grande braciere centrale potrebbe riscaldare l’ambiente, contribuendo anche a rendere l’atmosfera più accogliente;
  • Contro il caldo – anche in questo caso ti consigliamo di utilizzare tessuti spessi che non lascino passare i raggi solari (né gli UV). Per rinfrescare l’aria, che può diventare davvero soffocante quando arriva anche l’umidità, ti consigliamo di utilizzare diversi nebulizzatori e anche dei grandi ventilatori. Inoltre, scegli bevande fresche, leggere e analcoliche: gli ospiti ringrazieranno (e anche voi sposi!).

Il consiglio della wedding planner

Come wedding planner, pensare a ipotetici scenari da risolvere è uno dei miei compiti principali per far sì che nulla rovini la giornata agli sposi. Quando pianifichi il tuo matrimonio all’aperto, devi farlo con largo anticipo, più di quanto faresti con un matrimonio al chiuso. Questo perché ti occorrerà del tempo per trovare i professionisti che possano fornirti le attrezzature di cui hai bisogno, senza correre il rischio di non averne nessuna a disposizione per il tuo giorno.

Un consiglio molto importante che voglio darti riguarda la pioggia e, in particolare, il fango. Che disastro sarebbe per tutti? Evita il problema e ricopri l’intera area del ricevimento all’aperto con una passerella: tieni gli abiti puliti, eviti che i tacchi sprofondino, e rendi la superficie sicura!

Vuoi delle idee precise? Esplora il blog, o leggi l’articolo su come organizzare un matrimonio nel bosco.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi