Damigella e damigella d’onore: le differenze e i compiti

Quando sei la sposa, devi fare alcune scelte che possono crearti disagio. Questo è uno scenario che può presentarsi quando devi scegliere e comunicare alle dirette interessate chi fra loro sarà una damigella e chi acquisirà il ruolo della damigella d’onore. In qualità di sposa e, dunque, responsabile di tale scelta, temi di creare dissapori tra le persone con cui hai condiviso tanto e che davvero non vuoi deludere. Abbiamo pensato di aiutarti a comunicare le tue decisioni senza difficoltà, partendo dalla distinzione fra i due ruoli e facendo emergere i diversi compiti che possono svolgere rendendo entrambe le figure assolutamente fondamentali.

Chi sono le damigelle

Pensa alle donne che ti hanno sempre sostenuto, con cui hai condiviso tristezze, gioie e momenti imbarazzanti, ridendoci su insieme. Ecco, è facile che tu voglia averle al tuo fianco nel giorno del matrimonio, per aiutarti ad allentare la tensione e a prendere più alla leggera gli imprevisti, senza rovinarti la festa.

Le damigelle sono le persone di cui ti fidi di più, le tue amiche più intime o le parenti più strette, e a loro affiderai la responsabilità di aiutarti:

  • Nella scelta degli accessori migliori, con l’unico interesse di far venir fuori la tua bellezza, cercando di rispettare la tua personalità. Scopri gli accessori da sposa tra cui scegliere;
  • Ad organizzare l’addio al nubilato, tenendo conto di ciò che ami fare. Per questo motivo è fondamentale che tu scelga le tue damigelle tra quel gruppo di persone che ti conosce molto bene;
  • Nel giorno del tuo matrimonio, sia quando dovrai indossare il tuo vestito che quando ti troverai in chiesa. Saranno pronte a sistemarti il trucco quando sarà un po’ sbavato per l’emozione!

Quante damigelle e come si vestono

Le damigelle possono essere 2, 4, anche di più, comunque in numero pari. Prendendo ispirazione dalla tradizione anglosassone, le damigelle indossano solitamente un abito coordinato, scelto dalla sposa. Ti consigliamo fortemente di far sì che indossino lo stesso modello e lo stesso colore e, per fare questo, ti occorrerà mettere tutti d’accordo: trovate insieme una nuance che piaccia a tutte e un modello con cui ognuna possa sentirsi a proprio agio. Lascia loro spazio per personalizzare il look, ma presta attenzione che non si crei confusione da un mix di stili che si integrano poco col contesto e con l’atmosfera che tu desideri ottenere.

Chi è la damigella d’onore

La prima persona a cui pensi se ti diciamo: capirsi al volo. È lei, la tua damigella d’onore. Insieme formate un pacchetto completo e lo sanno tutti. Non solo. La tua damigella d’onore deve avere capacità organizzative e calmanti, e deve anche riuscire a parlare dei tuoi difetti senza farti sentire in imbarazzo, proponendoti allo stesso tempo una soluzione. Grazie alle sue doti speciali, è lei che si occuperà di:

  • Aiutarti nella scelta dell’abito da sposa, perché saprà dirti cosa ti sta male (ed è proprio ciò che ti serve);
  • Organizzare l’addio al nubilato, si occuperà dell’organizzazione e della gestione dei compiti delle altre damigelle. Condividi con lei le 17 idee per l’addio al nubilato, potrebbero esserle molto utili;
  • Aiutarti a scegliere il make-up e l’hairstyle giusto, consigliandoti su quale sia il migliore per te;
  • Provare a risolvere le tue necessità durante il giorno del matrimonio;
  • Essere la tua testimone di nozze, se lo vorrai.

Come si veste la damigella

La tua damigella d’onore indosserà un abito simile a quello delle altre damigelle, ma può essere un po’ diverso per differenziarsi: un colore o un dettaglio particolare farà sì che emerga tra le altre (e potrai anche individuarla più in fretta). L’abito della damigella d’onore non deve essere bianco, ma dovrebbe comunque abbinarsi all’abito della sposa. Potrebbe essere un colore complementare o di una sfumatura diversa, che può virare sul rosa cipria o su qualunque altro colore in tema, a patto che sia delicato.

Il consiglio della wedding planner

Scegliere le damigelle non è difficile, ma può diventarlo nel caso in cui dovessi comunicarlo alle dirette interessate tenendone altre fuori. Il matrimonio è un evento che può richiedere anche più di un anno per essere organizzato e ogni persona può diventare importante nell’aiutarti a realizzarlo come hai sempre voluto. Fa’ in modo che ogni persona a te vicina si senta utile e riconosciuta nel suo impegno, solo in questo modo potrai evitare i malumori che potrebbero emergere tra le donne che frequenti più spesso. Un altro consiglio che desidero darti è quello di prestare attenzione che i modelli e il colore degli abiti per le damigelle non vadano contro lo stile o il tema del tuo matrimonio. Assicurati, inoltre, che il colore scelto non sia troppo sgargiante rispetto alla palette del tuo matrimonio.

Non hai ancora pensato come chiedere alla tua damigella di farti da testimone? Ecco 10 idee originali per fare la proposta di testimone di nozze.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi