Must have di ogni matrimonio, i conetti portariso accolgono da secoli la nuova coppia di sposi all’uscita dalla chiesa o dal luogo della cerimonia civile. il lancio del riso è una tradizione antica, legata al mondo degli agricoltori, e che nasce per simboleggiare fertilità, abbondanza e prosperità. Il lancio del riso è un momento per augurare fortuna, ricchezza e felicità agli sposi, che cominciano una nuova vita insieme.
Sempre più di tendenza è l’idea di realizzare con le proprie mani una serie di oggetti caratteristici del matrimonio: bomboniere, partecipazioni e segnatavolo sono alcuni degli elementi che possono essere realizzati a mano per dare un tocco più originale e davvero unico al proprio matrimonio. Siamo sicuri che anche tu sia parte del team home made, per quanto motivo oggi vogliamo aiutarti a realizzare a mano dei portariso speciali per il tuo matrimonio. Imparerai qual è la procedura giusta, i materiali che ti occorrono per adattare i coni portariso allo stile del matrimonio e anche quali alternative al riso puoi utilizzare.
Prepara l’occorrente: i materiali necessari
L’essenziale è sicuramente avere a portata di mano:
- Carta spessa – scegli il tipo di carta in base allo stile del tuo matrimonio. Potrà essere colorata o naturale, pergamenata o stampata, l’importante è che sia coerente con tutto il resto;
- Forbici;
- Righello;
- Matita;
- Colla – a caldo o vinilica. Se preferisci, puoi sostituire la colla con il nastro biadesivo;
- Decorazioni – pizzo, perle, fiori secchi, nastri. Scegli le decorazioni tenendo in mente il tema o lo stile del matrimonio;
- Riso o alternative: petali o coriandoli.
Come iniziare: la base del portariso
La prima cosa da fare è scegliere il modello giusto. Dal classico conetto da gelato, oggi le strutture possono essere anche molto originali e personalizzabili. Ad esempio, puoi scegliere tra le bustine (che ricordano un conetto senza punta) o i coni a base quadrata.
In base al modello che hai scelto, prepara già la carta per tutti i conetti che dovrai realizzare e inizia a tagliarla della forma di tuo interesse: quadrata, rettangolare o triangolare, i vari modelli di conetti possono prevedere una base diversa.
- Taglio carta quadrato – il conetto avrà una punta e sarà più affusolato e sottile;
- Taglio carta rettangolare – il conetto avrà una punta e sarà più ampio e spazioso;
- Taglio carta senza spigoli – il conetto sarà liscio e non prevederà punte sporgenti.
Dopo aver scelto il taglio della carta, a questo punto non ti resta altro che creare i conetti. Se hai scelto un taglio quadrato o rettangolare, individua sul perimetro il centro (del lato più lungo, in caso di taglio rettangolare) e arrotola la carta su quel punto. Questa è la punta del cono. Adesso, arrotola fino a che la base del cono sia liscia e senza interruzioni. In questo modo, eviterai che i chicchi di riso cadano fuori quando non dovrebbero.
Ricorda di fissare bene nelle giunture per assicurarti che il cono non si apra (combinando un pasticcio!). A questo scopo, utilizza la colla a caldo o quella vinilica. Un’ottima alternativa alla colla è il nastro biadesivo: non dovrai aspettare i tempi di asciugatura e potrai completare i tuoi conetti più in fretta.
La personalizzazione: decora il conetto
Adesso è il momento di applicare le decorazioni per personalizzare i conetti portariso. Se c’è un tema che caratterizza il tuo matrimonio, inseriscilo anche nei tuoi conetti. Ad esempio, se il tuo è un matrimonio romantico e delicato, fai in modo che anche il porta riso rispecchi quest’atmosfera. Utilizza i colori e gli elementi che hai già scelto per l’allestimento e riproponili come piccoli dettagli applicati al conetto. Di seguito ti proponiamo alcune idee che puoi usare per decorare i tuoi conetti portariso:
- Stile romantico – scegli una carta senza spigoli e pressata con un motivo che rimanda al pizzo. Fissa la giuntura e decora il conetto con un nastro di 3 mm. Crea un fiocchetto delicato e applicalo direttamente sul nastrino;
- Stile classico – utilizza una carta perlata e quadrata. Chiudi le giunture e, con un timbro, stampa le vostre iniziali in corsivo proprio sulla punta che sporge;
- Stile eco-chic – usa una carta da imballaggio, a forma quadrata in modo che compaia la punta. Lega attorno al conetto un sottile nastro di juta e annoda un fiocchetto;
- Stile moderno e minimal – scegli una carta pressata con un pattern a rilievo a puntini regolari e bel distanziati. La carta è rettangolare, per creare un cono spazioso. Chiudi le giunture con nastro biadesivo.
Alternative al riso. Come riempire il conetto?
Se non ti piace l’idea di essere bersagliata da chicchi di riso (e di trovarteli ovunque addosso), ci sono delle alternative tra cui puoi scegliere che sono anche molto suggestive. Infatti, il conetto può essere pieno:
- Di petali e foglie – immagina che bell’atmosfera con fiori e foglie che piovono delicatamente dall’alto;
- Di semi – di fiori o di erbe aromatiche;
- Di piccoli steli fioriti.
Più siamo, meglio è! Amici in soccorso
La creazione dei conetti portariso fatti a mano è un’ottima occasione per passare del tempo insieme alle persone a te più vicine. Chiedi loro di aiutarti a realizzarli e approfittate del momento per creare nuovi ricordi: prepara un banchetto di thè e di biscotti, e non dimenticare di scattare tante foto! Potrai anche creare un mini album da regalare a tutte le persone che ti hanno aiutato.
Il consiglio della wedding planner
Organizzare il tuo matrimonio è un momento impegnativo, e può richiedere un arco di tempo molto ampio. In tutto ciò, puoi scegliere di creare delle occasioni per consolidare i legami con alcune persone che ritieni meritevoli. Approfitta della realizzazione dei tuoi conetti portariso e di altri momenti simili per invitare le tue amiche a partecipare e ad aiutarti. Vedrai che ne saranno lusingate!
A proposito, hai già scelto i tuoi testimoni di nozze? Ecco 10 idee originali per chiedere ai tuoi amici più cari di essere i tuoi testimoni di nozze.