Bouquet sposa: quale scegliere?

Ti sposi e sei alla ricerca di un bouquet sposa particolare, alternativo e assolutamente fuori dagli schemi? Allora largo alla fantasia!

Un bouquet sposa senza fiori potrebbe sembrare la scelta migliore se vuoi conservare il tuo bouquet delle nozze ancora perfetto e immacolato come il primo giorno. Non lo è se stai cercando qualcosa di più economico dei fiori recisi, a meno che sei in grado di realizzarli con il fai da te. Ecco alcuni bouquet che sono vere e proprie opere d’arte, pezzi unici, fatti a mano da abili artigiani di tutto il mondo.

I protagonisti sono sempre i fiori, ma realizzati con materiale alternativo e con tecniche sempre diverse. Uno degli ultimi trend è quello di utilizzare materiali da riciclo: vecchie spille, bottoni, ma anche plastica, stoffa, carta, legno…persino frutta. Tutto può essere trasformato in un bouquet alternativo, guardare per credere.

Bouquet sposa con bottoni e… plastica

                        

I bottoni sono un materiale decisamente interessante e dal sapore un po’ retrò, in quanto sono in grado di dare vita alle forme più disparate, dal genere sempre diverso. Vuoi un bouquet sposa in bottoni che sia anche classico ed elegante? Ricorda la scatola del cucito della nonna, che pazientemente conservava bottoni di ogni tipo smessi da vecchi abiti o cappotti, convinta che un giorno sarebbero serviti a qualche scopo.

Un modo molto originale per indossare quel “qualcosa di vecchio” come vuole la tradizione. Se sei una giovane sposa eccentrica e piena di brio, di quelle che per il loro matrimonio pensano a  mille modi per lasciare di stucco gli invitati e vogliono un bouquet senza fiori!

Bouquet sposa in plastica

Per soddisfare la vostra voglia di eco-sostenibilità, che ne direste di un bouquet sposa… di plastica? La plastica è un materiale eclettico che può essere utilizzato in molti modi diversi; se ben realizzato, non avrà nulla da invidiare ai bouquet tradizionali che difficilmente gli invitati dimenticheranno. Se si utilizzano dei bottoni e della plastica di recupero, questa idea oltre ad essere originale è anche perfetta per un matrimonio green.

Bouquet sposa originali

Sono bouquet semplici nel materiale ma ricercati nell’aspetto. Perfetti per le spose che al loro matrimonio romantico vogliono aggiungere un pizzico di eccentricità senza strafare. E poi sono leggerissimi!

Bouquet di origami

L’origami è l’arte orientale di piegare la carta per creare una figura tridimensionale che non appassirà mai. Potrai adornare il tuo bouquet con del raso o con del tulle del tuo colore preferito.

 

 

Bouquet realizzati con spighe di grano, erba, frutta e verdura

Se invece il tuo sarà un matrimonio all’insegna della libertà, della semplicità e dell’amore per l’ambiente, ti consiglio dei bouquet particolari a base di erbe, grano, frutta e verdura.

Il grano è il simbolo della fertilità e non stona affatto in un matrimonio, soprattutto se le tue saranno nozze country. Per un bouquet sposa naturale e profumato, bastano i fiori di campo e le erbe aromatiche come rosmarino, lavanda, margherite. Un modo per portare la natura con voi il giorno delle nozze. Spenderai pochissimo e farai un figurone!

Seppure con un po di scetticismo a riguardo, eppure questi bouquet stanno diventando sempre più popolari nel mondo del matrimonio. Bouquet di more, mele, cavoli, limoni ma anche ravanelli, carciofi, peperoncino.

Questo tipo di bouquet sposa è perfetto per nozze rustiche, soprattutto se ti sposi in una regione del Sud Italia come la Puglia, ricca di grano, erbe aromatiche e frutta e verdura sempre fresche. In ogni caso, ti consiglio di abbinare frutta e verdura ai classici fiori, il risultato vi sorprenderà!

Bouquet sposa di stoffa

I modelli più preziosi sono realizzati con materiali “nobili” come chiffon, seta, pizzo e organza, magari accompagnati da perle e strass. Perfetto per un matrimonio in stile vintage o shabby.

 

 

 

 

 

Bouquet sposa all’uncinetto

Se sei una sposa semplice che per le proprie nozze cerca un bouquet di stoffa che sia delicato e genuino proprio come te, un bouquet sposa realizzato con tessuti più comuni come la lana e il cotone, rigorosamente ricamati all’uncinetto.

 

 

 

 

Borsetta bouquet

Il bouquet sposa a borsetta ha un valore aggiunto: la praticità. È un’ottima alternativa al bouquet sposa da poter indossare al pari di una borsetta, permette di averlo sempre con sé pur lasciando libere le mani di afferrare il calice per il brindisi o abbracciare i parenti che vengono a congratularsi con voi.

 

 

 

 

Hoop bouquet

Molto simile a una ghirlanda, questa è l’idea più romantica e in voga di questi ultimi tempi tra i bouquet da sposa alternativi. Di fatto questo bouquet sposa è un cerchio di metallo o di legno intrecciato, semplice ma di grande effetto e se il tuo matrimonio avrà un sapore romantico e vintage, questo bouquet ti conquisterà.

 

 

Pampas bouquet

Le pampas hanno spopolato negli ultimi anni: Sono l’alternativa al bouquet sposa classico di cui tutti sono innamorati e che tutti vogliono per il proprio matrimonio country o boho chic. 

Si prestano perfettamente anche per la realizzazione di bouquet da sposa alternativi e di grande effetto. L’ideale è quello di creare tutti gli addobbi floreali con le sole pampas. Opta poi per indossare un abito da sposa in pizzo o un modello molto semplice.

 

 

 

 

 

Bouquet sposa con perle

Una composizione di perle per realizzare il bouquet che richiama le geometrie dei cristalli di ghiaccio, conferendo al look un’eleganza degna di una vera regina delle nevi! I matrimoni celebrati a dicembre, gennaio e febbraio utilizzando questi dettagli luminosi risulteranno straordinari e non avranno nulla a che invidiare alle più in voga nozze estive.

Bouquet piante grasse

Un’ottima idea se ti sposi in estate per evitare che si appassisca. Un’altra opzione per chi ha in mente un evento rustico, magari in un agriturismo o in una masseria e che cerca quel quid in più per stupire gli ospiti. Potrai usare anche il cactus – senza spine ovviamente – e alternarli con qualche altro fiore particolare.

 

 

Bouquet da sposa alternativi

Il bouquet sposa di stoffa. Per rivestirlo si potrà usare qualche avanzo di stoffa del tuo abito da sposa, dettaglio che darà al bouquet una continuità con il look nuziale! E poi ancora…bouquet di pigne, di lana, di lattine riciclate, di nastri, di girandole, di farfalle, di conchiglie, con un fiore gigante.

              

            

 

Un’alternativa all’alternativa

Cosa portare al posto del bouquet? Corsage da polso, l’alternativa di tendenza al bouquet, è comodo da indossare e perfetto sia per te sposa, sia per le damigelle. Questa originalità non significa un allontanarsi dalla tradizione, ma piuttosto un tono di freschezza per manifestare nel look la propria personalità.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER