La scollatura può essere decisiva nel conferire l’aspetto giusto alla silhouette della sposa. Nei precedenti articoli abbiamo proprio parlato di silhouette e di come, nonostante ci si ritrovi in una specifica categoria, spesso le descrizioni non combacino al 100%.
Per questo motivo ho creato una breve lista sui tipi di scollatura. Quindi, che abbiate spalle larghe o strette, che dobbiate mettere in risalto le spalle o il punto vita, leggete fino in fondo per trovare il modello perfetto per bilanciare la vostra figura e trovare l’abito adatto alla perfezione!
Girocollo: è una scollatura molto comune, che arriva alla clavicola e imita la rotondità del classico filo di perle al collo.
A “U” o tondo: è un girocollo più profondo, un tipo di scollo abito anche chiamato scollo a semicerchio.
Dritta: ha un taglio dritto sopra al seno, tipico dei corpetti senza spalline.
A cuore: presenta due curve che seguono le linee del seno. È una scollatura romantica, spesso utilizzata su corpetti senza bretelle o con bretelle sottili. Non è indicata per seni prosperosi.
Monospalla: chiamata anche “scollatura asimmetrica”, ha una sola spallina che può essere di larghezza variabile. È elegante e allunga la figura.
All’americana o collo alto: le spalle sono scoperte e si chiude dietro al collo. Può essere a girocollo o con collo alto per un abito più sobrio. Può anche avere uno scollo a V o una apertura a “goccia” dando un’aura più sensuale. È un modello che mette in risalto le spalle.
Squadrato: dritto sulla parte superiore del seno, dona regolarità e dà l’impressione di allargare le spalle.
Omerale: le spalline che scendono lateralmente sulle braccia, in modo più o meno morbido.
Scollo a “V”: scende dritto fino al seno. Nel caso di scollature molto profonde, spesso presenta un sottile strato di tulle dà sostegno allo scollo senza rovinarne l’effetto.
A barca: scorre orizzontalmente, davanti e dietro, quasi all’altezza delle spalle lungo le clavicole e scende verso il petto con una forma più o meno rotondeggiante. Simile è la scollatura “Sabrina”, che va da una spalla all’altra con una linea dritta che passa sopra le clavicole, lasciando in parte scoperte le spalle.
Illusion: utilizza due diversi tessuti, di cui uno trasparente per dare un effetto “vedo non vedo”. Perfetto per le spose che desiderano una scollatura importante e allo stesso tempo essere più sicure nei movimenti.
Abiti da sposa con scollatura posteriore
A “V”: mette in risalto la schiena
Bretelle incrociate: sottili, semplici o arricchite con strass, formano un incrocio sulla schiena dando preziosità all’abito e sostenendolo. Perfetto per abiti a sirena, scivolati o sottoveste e per scollature all’americana.
Drappeggio: richiama gli abiti vintage, la scollatura con drappeggio sul retro è simile per struttura alla scollatura a cappuccio.
Con inserti in pizzo: completamente rivestita da pizzo che permette di avere un effetto “vedo non vedo”, e impreziosisce l’abito.
Le varie scollature presenti sugli abiti da sposa permettono non solo di rendere più bello un vestito ma inoltre un abito sposa scollato può regalare un tocco di eleganza, originalità e anche quel tocco di raffinatezza che una donna ama ricercare in occasioni cosi importanti
Ricorda di seguire il mio blog se sei un appassionata/o del mondo dei matrimoni, ti porterò tutte le novità nel settore e spiegherò nel minimo dettaglio tutte le possibili scelte per ogni dubbio che potreste avere.