PER IL TUO MATRIMONIO IN SICILIA: INIZIA

IL TUO NUOVO VIAGGIO NELLA TERRA DELLE TUE ORIGINI

Trucco sposa 2025: ecco tutte le novità in arrivo

Il 2025 è l’anno della natural beauty. Infatti, le coppie di sposi hanno riscoperto la bellezza autentica e genuina di tutto ciò che è spontaneo, poco manipolato. Il make-up della sposa 2025 non sarà da meno. Infatti, la bellezza naturale è quella che le spose vogliono esaltare, senza coprirla o nasconderla con il trucco.

“Il trucco c’è ma non si vede” perché è poco, ci viene da aggiungere. Questa è la frase-guida che make-up artist e spose devono tenere in mente se vogliono ottenere un trucco fresco e leggero che intenda esaltare i tratti unici del viso. Vediamo in questo articolo in che modo realizzare la tendenza del trucco sposa 2025, mettendo in risalto i tuoi naturali punti di forza.

Skincare per una pelle luminosa

Questa è la base per rendere la tua pelle luminosa e sana. Un make-up che intende davvero essere naturale ha bisogno di partire da una pelle radiosa e curata, piuttosto che dover correggere poi con un trucco che non renderebbe più l’effetto no make-up. Qual è la routine giusta? Vediamola subito:

  • Detergi il viso – usa un’acqua micellare e assicurati di aver rimosso ogni traccia di trucco e di ogni altra impurità;
  • Fai un bagno di vapore – per eliminare le impurità più profonde e resistenti al detergente;
  • Usa lo scrub – una o due volte a settimana per eliminare le cellule morte e stimolare la circolazione del sangue che aiuta a rigenerare la pelle;
  • Scegli la maschera – dopo lo scrub la pelle è pronta per riceve un boost di principi attivi. Ascolta la tua pelle e scegli la maschera giusta in base a ciò che le serve;
  • Usa il tonico – richiude i pori e protegge la pelle. Tampona sulla pelle senza sfregare;
  • Passa al siero – dopo il tonico, il siero nutre e idrata la pelle;
  • Metti la crema occhi – idrata e rinforza la pelle intorno agli occhi;
  • Momento crema viso – protegge la pelle e mantiene la sua umidità. Applicala anche sul collo;
  • Protezione solare – protegge la pelle dai raggi ultravioletti e previene la comparsa di macchie, rughe e pelle secca.

Con una routine del genere, il tuo viso apparirà rimpolpato, giovane e luminoso, per tutta la giornata del matrimonio.

Trucco nude: trend del 2025

Il trucco sposa 2025 è nude e glamour. Marrone, rosa cipria e pesca sono i protagonisti di uno smokey eyes elegante e intenso, ma se lo smokey eyes non fa per te, puoi sempre optare per un trucco occhi monocromatico che dia un tocco romantico e delicato al tuo sguardo.

Anche le labbra si tingono di colori delicati e nude, più caldi o più freddi in base al sottotono della tua pelle. Ti consigliamo di scegliere rossetti satinati o matte per le stagioni più fredde e di optare per i gloss durante le stagioni più calde.

Che fine fa il rossetto rosso nel trucco sposa 2025? Presente, come sempre, ma dovrai chiederti quale parte del tuo viso vorrai mettere in evidenza.

Scegli il focus: occhi o labbra?

Partiamo subito col dire che un trucco nude bilancia il viso e crea tridimensionalità attraverso sfumature e giochi di ombre delicati. Scegliere il punto focale del tuo viso, quindi, può essere una questione legata alla zona che più preferisci: gli occhi, o le labbra.

Se vuoi rendere il tuo sguardo magnetico, dai profondità e gioca con toni che mettano in risalto il colore dei tuoi occhi, o la loro forma. In questo caso, il rossetto sarà molto delicato per evitare che prevalga sugli occhi e che devii l’attenzione. Se ti senti più audace, invece, e se sei solita mettere in risalto le tue labbra, puoi farlo anche nel giorno del tuo matrimonio. Spazio al rossetto rosso, dunque, e ad un trucco occhi più delicato e matte.

Ma non è tutto qui. Infatti, con il trucco puoi bilanciare la struttura del tuo viso, ammorbidire i lineamenti o riempire determinate zone. Così, ti consigliamo di preferire un rossetto nude per rendere più ampia la parte bassa del tuo viso, così come ti consigliamo di giocare con più ombre sugli occhi per ridimensionare quella zona renderla meno ampia.

Sfrutta la tue sopracciglia. L’arma segreta per uno sguardo che cattura, le sopracciglia del 2025 restano naturali ma ben definite, riempite con polveri e gel leggeri, che non stravolgano l’effetto no make-up.

Personalizzazione: trend dei matrimoni 2025

Hai capito bene. Il 2025 è l’anno delle personalizzazioni. Infatti, così come potremo vedere matrimoni unici e personalizzati al 100% (leggi qui l’articolo sulle tendenze dei matrimoni 2025), anche il trucco diventa originale. E attenzione, non serve strafare, bastano piccoli dettagli:

  • Ciglia strategiche – rendi il tuo sguardo più profondo e utilizza delle ciglia finte che lo amplifichino senza esagerare. A delle ciglia finte, è meglio associare un trucco occhi delicato, nude, puntando tutto sull’eyeliner e su un leggero strato di mascara;
  • Sguardo ipnotico – gli eyeliner dorati rappresentano un dettaglio sottile (letteralmente) che può fare la differenza, rendendo più magnetico uno sguardo semplice e delicato come può essere quello monocromatico. Con un eyeliner dorato, l’effetto naturale del tuo make-up è preservato;
  • Cristalli e drama – mini perle e mini cristalli applicati sugli zigomi, sull’angolo interno degli occhi o proprio al centro trasmettono un’aura mistica e intensa al tuo viso. Decisamente da provare;
  • Illuminante cremoso – per illuminare i tuoi zigomi, l’arco di cupido e l’angolo interno degli occhi. L’illuminante esalta la tua pelle e l’effetto no make-up, trasmettendo freschezza, leggerezza e purezza. Quindi non esagerare, ne basterà davvero poco.

Il consiglio della wedding planner

L’illuminante diventa strategico e rende la pelle corposa, tonica e salutare. In effetti, potrebbe bastare questo dettaglio per rendere elegante e fine un trucco no make-up. Pelle luminosa, occhi sofisticati e look naturale sono gli elementi chiave delle tendenze nel trucco sposa 2025. Cos’altro non può mancare? Delle labbra piene e carnose. Ecco perché il satinato e il glossy sulle labbra sono una delle scelte più gettonate dalle spose del prossimo anno.

Vuoi sapere come abbinare il trucco al tuo hairstyle sposa preferito? Leggi l’articolo sulle acconciature della sposa 2025 .

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi