PER IL TUO MATRIMONIO IN SICILIA: INIZIA

IL TUO NUOVO VIAGGIO NELLA TERRA DELLE TUE ORIGINI

Wedding cake: ecco le tendenze per il tuo matrimonio 2025

È da giorni che pensi alla tua wedding cake? Ti capiamo bene. L’arrivo della torta nuziale è uno dei momenti più attesi del ricevimento, per questo motivo c’è una certa aspettativa sullo stile, sul design e sulla struttura di questo dolce. In questo articolo parleremo delle scelte più frequenti degli sposi del 2025 proprio riguardo al tema wedding cake. La spettacolarità della torta può essere fuori, ma anche dentro: stili originali, design personalizzati e sapori spettacolari sono le tendenze del 2025. Resta con noi per trovare l’ispirazione giusta e per scegliere la torta nuziale perfetta per il tuo matrimonio.

3 o più: torna la torta a piani

È evidente. Le coppie vogliono tornare a sentirsi rassicurate dai fantastici vecchi tempi. Ecco perché la torta nuziale a 3 piani (o più) è tra quelle più scelte dagli sposi del 2025. Ma non è tutto qui, c’è sempre spazio per la personalizzazione. Infatti, la scelta va dalla classica torta bianca, delicata e arricchita con dettagli e ornamenti in stile britannico, ad una cake colorata e personalizzata:

  • Bianca e con fiori pressati – la torta si mantiene semplice e lascia venir fuori la sua personalità attraverso dettagli floreali disegnati e colorati, eleganti e romantici, arricchita con fiori freschi;
  • Effetto marmo shock – il trend del 2025 vede scegliere sempre più i colori della natura. Verde, marrone e colori nude, che danno il massimo quando vengono affiancati a un colore più vibrante. Ecco che la torta vede ripresentarsi lo stesso principio: la torta è semplice e di un colore neutro, ma uno dei suoi piani racchiude tutto il colore necessario per stupire con stile. Spazio anche al metallizzato per trasmettere subito estrema eleganza;
  • Minimal – estremamente semplice, estremamente liscia. I dettagli che la decorano sono davvero pochi, e ton sur ton. Questa è l’essenza dello stile minimal;
  • Texture 3D – la torta non presenta molti dettagli, perché in effetti non sono necessari. La texture 3D del rivestimento è già più che sufficiente per dare l’idea di eleganza, di stile e di design.

La ciliegina sulla torta (e non è un modo di dire)

Riesci a sentirne il sapore? Noi sì. La classica torta decorata con le ciliegine ci ricorda un dolce genuino, semplice e pieno di gusto. E non intende essere altro, infatti, il suo aspetto un po’ handmade è ciò che la contraddistingue e che la rende il trend del 2025. Un altro suo pregio? Basta veramente poco per adattarla a diversi stili senza perdere la sua anima genuina:

  • Scegli di rivestire la torta con uno strato liscio di crema per rendere la torta con le ciliegine adatta ad uno stile minimal;
  • Alzala di 2 o 3 piani e decorala poi con ghirigori:
    • Ordinati e regolari – per dare un tocco retrò, vintage;
    • Imprecisi e ragionati – per replicare l’effetto fatto-a-mano e il design anni ’70.

Torta millefoglie ai frutti di bosco

Pasta sfoglia, crema pasticcera. Questa wedding cake è l’emblema dell’home made, rivisitata nelle sue dimensioni. Gli ingredienti sono pochi e genuini e il suo aspetto la rende la scelta ideale per un matrimonio in stile country, provenzale e boho. E non solo: puoi giocare con la sua struttura per adattarla a temi più eleganti e chic. Provaci, è una torta da non farsi sfuggire per deliziare gli ospiti al proprio matrimonio.

Torta centrotavola: rettangolare e infinita

Un trend davvero inusuale che sta spopolando, portando una boccata d’aria fresca alle classiche torte che si estendono soltanto in altezza. Si aggiunge una nuova dimensione, dunque, che stupisce e incuriosisce. La torta centrotavola può essere decorata come si preferisce, in più, essendo estesa in lunghezza, può essere il soggetto di decorazioni e strutture artistiche che la rendono davvero spettacolare.

Piramide croquembouche

La croquembouche è una torta tipicamente a base di bignè. In questo caso, per arricchirla e renderla più adatta ad un matrimonio, può contenere cioccolatini e madeleine che sostengono la sua struttura piramidale. Questa torta cattura gli sguardi e l’attenzione, lasciando tutti a bocca aperta quando le sue dimensioni diventano imponenti. Con una croquembouche, è assolutamente possibile.

Torta con struttura a cupola

La torta del 2025 è innovativa e moderna, anche senza bisogno di strafare. Infatti, uno dei trend è quello di una torta che, anche quando è su più livelli, non perde la sua struttura tondeggiante e senza spigoli. La torta a cupola è più indicata per i ricevimenti più intimi e può essere anche proposta sotto forma di monoporzioni. Decorala come preferisci ma non nascondere il suo tratto distintivo, è proprio quello a renderla speciale.

Torta basic con messaggio

Arriviamo al succo: l’amore. Ecco perché tra le scelte più gettonate c’è la torta basic. Bianca, come una lavagna contiene un breve messaggio d’amore che rappresenta il cuore del ricevimento, della cerimonia, della giornata. Niente decorazioni e pochi ghirigori per non correre il rischio di distrarre tutti da quello che conta. Scrivete la vostra frase preferita e non temete: l’estrema semplicità di questa torta colpirà i vostri invitati per l’incredibile purezza che trasmette. Questa è l’essenza del vostro amore.

Il consiglio della wedding planner

Le monoporzioni, le cupcake e le ciambelline restano fra le tendenze della torta nuziale 2025. Questi bocconcini possono essere disposti su una struttura a più piani, imitando le classiche torte a livelli. Alterna uno strato di torta tra un piano e l’altro di cupcake e monoporzioni per rendere la tua proposta originale e dinamica.

Vuoi di più dalla tua torta nuziale? Personalizzala al massimo:

  • Parti dallo stile del tuo matrimonio, dal tema oppure dalla stagione;
  • Considera il numero dei tuoi invitati;
  • Scegli la struttura che più si addice in base alla quantità richiesta e allo stile del tuo matrimonio.

Non dimenticare la farcitura! Le wedding cake del 2025, infatti, stupiscono anche con i sapori: frutti di bosco, pistacchio, fragola, limone. I modi per sorprendere sono davvero molti, ma fa’ attenzione, perché potrebbero non piacere a tutti.

Per avere altre idee sulla tua wedding cake, leggi l’articolo sulle tendenze dei matrimoni 2025 (LINK TENDENZE MATRIMONIO 2025): lasciati ispirare e non limitare la tua fantasia.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi