Il compare d’anello: che differenza c’è con i testimoni?

Il compare d’anello insieme ai testimoni è parte fondamentale del matrimonio. Ogni matrimonio prevede la presenza di alcune figure importanti, figure senza le quali il matrimonio stesso non potrebbe avvenire. Che sia un rito civile o religioso, infatti, nulla potrebbe concludersi prima di tutto senza un celebrante, e poi senza i testimoni.

Il loro compito è quello di firmare gli atti ufficiali e testimoniare la volontà libera di unirsi in matrimonio. Ecco perché essere scelti come testimoni è motivo di orgoglio e gioia: si tratta di un ruolo molto importante e implica avere un rapporto speciale con la sposa o con lo sposo, tanto da vedersi affidare il compito di testimoniare il loro amore.

Il compare d’anello non deve apporre firme e non deve essere necessariamente presente ma, quando c’è, è custode della fede. Letteralmente! Approfondiamo di più sul suo ruolo e sulle differenze con i testimoni di nozze.

Il ruolo del compare d’anello

Il compare d’anello è una figura meno diffusa rispetto a quella del testimone di nozze, e le sue origini sono molto antiche: era un custode e un consigliere della coppia e del loro amore, un punto di riferimento per entrambe le famiglie di provenienza. Oggi, il fatto di scegliere o meno un compare d’anello è qualcosa di totalmente soggettivo, determinato anche dalle tradizioni familiari.

Inoltre, per questo ruolo possono essere scelti sia uomini che donne, e non occorre più che sia un parente stretto a cui la famiglia affida la nuova coppia. Ciò che conta, infatti, è che abbia a cuore la coppia e che sia una persona su cui gli sposi stessi sanno di poter fare affidamento. Ma qual è effettivamente il compito del (o della) compare d’anello? Oltre a quello già citato di sostenere e aiutare la coppia, il suo obiettivo è quello di tenere al sicuro le fedi e di consegnarle al momento giusto, durante la cerimonia.

A questo punto avrai notato che il ruolo di questa figura si confonde con quello dei testimoni e ti chiederai quali siano le differenze tra le due. Per questo motivo, ti invitiamo a proseguire con la lettura per saperne di più.

Differenza compare d’anello e testimoni di nozze

Come abbiamo già detto, i testimoni di nozze sono figure fondamentali di ogni rito, necessarie affinché il matrimonio possa essere considerato valido. I testimoni, infatti, hanno la responsabilità di testimoniare la libera volontà degli sposi di unirsi in matrimonio e di farlo attraverso una firma su documenti ufficiali, dal valore legale.

Altra differenza riguarda il fatto che, mentre i testimoni sono figure universali (in quanto rendono valido il matrimonio) e sono presenti in quasi tutte le culture, il compare d’anello è più legato a tradizioni locali e specificamente familiari. Per questo motivo, in culture diverse da quella italiana, questo ruolo non spetta ad una persona scelta dalla famiglia ma è svolto da un’autorità della comunità di cui la coppia fa parte o, addirittura, dalla madre della sposa.

Il compare d’anello oggi

Sempre più spesso, oggi le funzioni del compare d’anello hanno finito per essere svolte da uno dei testimone di nozze (per questo motivo oggi si parla anche di compari di anello). Questo, difatti, ha ridimensionato la figura, il cui ruolo finisce per essere riassunto come colui o colei che porta le fedi. Così, oggi, il testimone di nozze può anche occuparsi di diversi compiti, propri e di altre figure, come quelli che, tradizionalmente, spettano al compare d’anello, tra cui:

  • Partecipare all’organizzazione – in particolare, può occuparsi dell’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato, partecipare alla scelta dell’abito e preparare sorprese agli sposi;
  • Sostenere la nuova coppia – sia nelle scelte che riguardano l’evento che negli aspetti più emotivi, per alleggerire lo stress e trovare delle soluzioni agli imprevisti dell’ultimo minuto;
  • Custodire le fedi – dall’acquisto delle fedi, il testimone può tenere al sicuro le fedi degli sposi, che consegnerà durante la cerimonia, al momento giusto;
  • Testimone dell’amore – la sua funzione può non limitarsi ad una mera firma sugli atti legali. Oggi, la scelta dei testimoni viene fatta sulla base di un legame che si condivide con quelle persone, di conseguenza, queste figure testimoniano anche l’amore e il rispetto che gli sposi provano l’uno per l’altra.

Il consiglio della wedding planner

Al contrario di quando avviene nella maggior parte delle regioni e delle famiglie italiane, in certi luoghi del Sud (come in Campania, in Calabria e in Sicilia) il compare d’anello è ancora una figura distinta e di grande importanza per la coppia. È vero, siamo soliti seguire le tendenze per restare sempre al passo con i tempi, ma possiamo affermare che certe figure conservano un legame speciale con il passato, e anche con i valori più genuini.

Il compare d’anello è una figura che sta scomparendo, ma le funzioni che assolve sono importanti e continuare a preservarle (anche trasferendole ad altre figure come quella dei testimoni) è la cosa più importante. Oggi puoi personalizzare il tuo matrimonio come preferisci, e puoi anche scegliere se utilizzare o meno le tradizioni della tua famiglia.

Hai già scelto i tuoi testimoni di nozze? Scopri 10 idee per chiederlo in modo originale.

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi