Videomaker matrimonio e fotografie: quali servizi richiedere

Nella scelta della data del matrimonio, di solito la terza variabile tenuta in considerazione, dopo la location e la chiesa in cui celebrare la cerimonia è il fotografo. Al tuo orecchio saranno arrivate le lamentele di diverse spose, deluse da un servizio fotografico di poca qualità: pose e sorrisi forzati, luci e inquadrature indecenti, occhi chiusi. Che disastro! Pensa che alcune spose decidono di rivestirsi e ritruccarsi, anche a distanza di molti mesi, per rifare tutto con un fotografo diverso, sperando che sia la volta buona.

Da ciò diventa chiaro quanto la figura del videomaker sia fondamentale in un matrimonio, responsabile non solo di immortalare i momenti più importanti, ma di farlo nel modo migliore in assoluto. Vediamo insieme come assicurarti di scegliere il migliore e quali servizi richiedere ad un fotografo e videomaker matrimonio.

Come scegliere il fotografo giusto

Là fuori è pieno di professionisti competenti e creativi. Prima di fiondarti alla ricerca del fotografo migliore, devi stabilire cosa vuoi ottenere. Preferisci realizzare scatti classici e in posa? O magari hai sempre amato quelle fotografie spontanee e naturali? Inoltre, dovresti chiederti quale sia lo stile che preferisci. Alcuni fotografi, infatti, editano molto le foto ed è proprio l’effetto che vogliono ottenere. Ad altri, i colori troppo saturi o modificati possono non piacere, perciò assicurati di sapere quello che vuoi e di escludere tutti quei fotografi di cui non ti piace lo stile.

Successivamente, puoi rivolgerti alle persone che conosci per sentire le loro esperienze con i fotografi che hanno scelto per i loro eventi e per capire se potreste andare d’accordo o se è meglio escluderli dalla lista dei possibili candidati. Ti consigliamo di visitare i loro siti. Di solito, è presente una sezione con gli scatti realizzati ed un portfolio con i lavori migliori. Una volta individuati i professionisti che vorresti al tuo matrimonio, potrai contattarli per richiedere una consulenza.

Cosa chiedere al fotografo

I tuoi dubbi e le tue richieste potranno avere ogni risposta attraverso una consulenza. È la tua occasione per capire se viaggiate sulla stessa lunghezza d’onda e se davvero può realizzare le foto che hai sempre desiderato. Parla del tuo budget e dei servizi che può offrirti, ottieni diversi preventivi per confrontarli e tieni conto di tutti i pro e i contro per ogni professionista che stai consultando.

I servizi che possono offrirti sono previsti:

  • Prima del matrimonio – un servizio fotografico oppure un video prima del matrimonio, che racconti la storia della coppia, ciò che li lega e ciò che è importante per loro;
  • Durante il matrimonio – dal momento in cui avrà inizio la giornata del tuo matrimonio, il fotografo e il suo team ti seguiranno, per catturare i momenti più emozionanti in famiglia e poi durante la cerimonia, fino alla fine della serata;
  • Dopo il matrimonio – le foto saranno migliorate nelle luci e nei colori e, quando saranno pronte, potrete averle in formato digitale oppure stampate e raccolte in un album;
  • Servizi aggiuntivi – i servizi aggiuntivi fanno salire il budget e scegliere di ricorrere alle altre opzioni a disposizione è una questione assolutamente personale. I servizi che un fotografo e videomaker possono offrirti sono:
    • Droni: sempre più fotografi stanno sfruttando lo spazio aereo utilizzando i droni per fare scatti e riprese dall’alto. Ricorrere ai droni prevederà un prezzo più elevato ma, se ti sposi in un luogo particolare e il paesaggio è davvero mozzafiato, poi pensare di sceglierli.
    • Video: c’è chi lo ritiene un servizio inutile e dispendioso, e c’è chi lo considera fondamentale. Bisogna dire, però, che le brutte esperienze di chi non lo sceglierebbe un’altra volta sono dovute ad una comunicazione poco chiara con il videomaker. Sii estremamente esplicita in ciò che vuoi e assicurati di essere stata compresa. Soltanto a questo punto ti sentirai sicura e avrai fiducia nel tuo fotografo, concedendogli spazio per la sua creatività.
    • Photo Booth: sta diventando sempre più di tendenza. Si tratta di allestire un angolo con una scenografia a completa disposizione degli ospiti. Perfetto per intrattenere gli invitati, le foto possono essere scattate con una polaroid oppure con un macchinario che contiene un rullino più grande, evitando agli invitati di occuparsi della ricarica.

Matrimonio senza fotografo. È possibile?

Se non tieni particolarmente ad avere delle foto impeccabili del tuo matrimonio, puoi fare da te. O meglio, puoi lasciare che siano i tuoi ospiti con le loro foto ad immortalare i momenti più divertenti e importanti, e anche quelli più tranquilli. Per fare ciò, fai scaricare ai tuoi invitati un’applicazione (ti consigliamo Wedshoots) e condividi con loro i dati di accesso per consentirgli di caricare tutte le foto che preferiscono! Non puoi di certo aspettarti una qualità elevata delle tue foto e, forse, metterne insieme un bel po’ per realizzare un piccolo album potrebbe essere difficile ma, di certo, la spontaneità non mancherà e ti sembrerà di rivivere quella giornata, anche a distanza di anni.

Il consiglio della wedding planner

Segui questi suggerimenti per scegliere il tuo fotografo e videomaker matrimonio e non avrai brutte sorprese. Ti consiglio anche di tenere in considerazione le fotocamere istantanee. Siamo talmente abituati a scattare foto con i telefoni da aver dimenticato il piacere di tenerle in mano. Per questo motivo amo molto le polaroid: l’emozione di vederla comparire lentamente, la consapevolezza che quell’immagine sia un istante rubato allo scorrere del tempo e la possibilità di averla subito tra le mani mi fa sentire più connessa con il momento presente. Comprane più di una e disponile in diversi posti della tua location, nei tuoi angoli preferiti. Lascia che siano gli invitati a scovarle! Perché non provi anche tu? Raccontami le tue idee, sentiamoci!

PRONTI PER IL VOSTRO GIORNO SPECIALE?

I CONSIGLI DELLA WEDDING PLANNER

Scrivi ad Antonella
Scrivimi