Il matrimonio Shabby chic appartiene ad uno stile che all’apparenza sembra trascurato e vecchio, ma in realtà è curato in modo minuzioso. Un fascino senza tempo, che unisce l’amore per il passato e per il bello ma che rende il giorno più importante per una coppia, un evento romantico. Per avere quell’effetto un po’ retro inizia a scegliere delle partecipazioni a carta grezza sui toni del marrone oppure con stampe floreali.
Saranno proprio gli inviti a introdurre il tema del vostro grande giorno. Tutta la grafica personalizzata, dovrà avere un mood grazioso e raffinato. Per un tocco di eleganza in più, potrete anche optare per decorazioni floreali o stampe a effetto pizzo.
Per realizzare un matrimonio a tema shabby la seconda cosa da scegliere attentamente è il luogo dove si svolgerà il matrimonio. Le location perfette possono essere quelle di campagna, le cascine, gli agriturismi, i casali, le masserie o anche romantici castelli circondati da grandi spazi verdi.
Quali sono i mesi ideali per celebrare un matrimonio Shabby chic?
Per una riuscita a 360° del vostro matrimonio shabby chic optate per i mesi primaverili o estivi, con le giornate più lunghe e il bel tempo, in cui riuscirete a sfruttare al massimo gli esterni della location. Se vuoi dare al tuo matrimonio un’impronta green, lo stile shabby chic potrebbe essere la scelta giusta, anche per favorire “l’upcycling”, ossia l’utilizzo di materiali destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti.
Decorazioni matrimonio vintage shabby chic
Per realizzare un matrimonio vintage shabby chic tenete a mente che il fil rouge sono gli oggetti antichi: vecchie scatole da utilizzare come centrotavola con fiori, gabbiette per uccelli in ferro battuto dipinte di bianco, porcellane, specchi antichi, candelabri, vecchi oggetti d’arredamento, tappeti.
Insomma tutto quello che potrà riportare alla mente tempi passati sarà perfetto! Il filo conduttore dei colori per un matrimonio shabby dovrà ricadere su toni caldi; una palette di colori sui toni pastello come rosa antico, azzurro ma anche lavanda, tortora, bianco, panna e avorio sono le scelte ideali.
Al ricevimento
Scegli l’utilizzo di tavoli in legno, ma anche il ferro battuto andrà benissimo. Prediligi tessuti come lino e dettagli in pizzo, ad esempio per decorare il centrotavola, e rivestite i tavoli — meglio se imperiali — con lunghi runner. Per quanto riguarda, invece, i segnaposto shabby chic le possibilità sono varie l’importante è personalizzare in base al fil rouge delle vostre nozze.
Così come i tavoli, anche le decorazioni dei vari corner andranno realizzate con il medesimo stile: via libera, quindi, a runner bianchi con decorazioni in pizzo, candelabri e una mise en place vintage. Per quanto riguarda l’allestimento dell’angolo destinato al taglio della torta nuziale, vi suggerisco di utilizzare dei mobili di antiquariato, come ad esempio un’antica scrivania, collocando nei suoi cassetti delle composizioni floreali con ortensie, camelie, rose, peonie o anche fiorellini di campo otterrete un grazioso e coloratissimo flower bar!
Lo stile Shabby non prevede nessuna rigida etichetta nello svolgimento del ricevimento e dei festeggiamenti. Tutto avviene in grande scioltezza e libertà!
Bomboniere a tema
Per le bomboniere, ideali sono i barattolini di miele, conserve e marmellate di prodotti alimentari, spesso bio o a km zero, confezionate in scatoline di carta kraft e adornate con dello spago, un piccolo fiorellino di campo, oppure uno dei fiori che utilizzate per l’allestimento della location. I dettagli fanno la differenza, quindi, aggiungi un bigliettino di ringraziamento e la bomboniera è pronta!
Bouquet shabby chic
Il bouquet della sposa sarà al centro dell’attenzione. Opta per un bouquet essenziale dalle dimensioni ridotte, ma romantico con fiori come rose, gypsophila, peonie, lavanda, camelie e ortensie. Non dimenticate i fiori di campo!
Abito degli sposi shabby chic
La mise per la regina del giorno, la sposa, dovrà essere semplice e con un tocco vintage. L’abito per questo stile predilige il taglio impero o quello scivolato, modelli che danno una buona libertà di movimento per tutta la durata del ricevimento d potrà essere valorizzato con pizzi macramè, ricami, fasce in vita e accessori per capelli dall’animo retro. Il look dovrà essere molto naturale, il make up dall’effetto nude ma ricercato.
Per lo sposo, invece, si potrà abbandonare il classico abito tre pezzi e optare per un abito in lino valorizzandolo con accessori, come bretelle, papillon e una boutonnière con fiori di campo.
Damigelle
Potevamo non parlare dell’abito delle damigelle? Per questa figura tanto importante per la sposa consigliamo abiti con dettagli in tulle, motivi floreali o anche in tinta unita, magari della stessa tonalità che sceglierete per il ricevimento.
Queste idee ti potranno essere di aiuto per organizzare le nozze, ma con la consulenza di un professionista come me riusciremo a personalizzare ogni dettaglio e a rendere esclusivo il giorno del tanto atteso “sì”.